Quando si riduce tutto a questo, le parole sono solo parole, non importa come siano messe insieme. È come vengono interpretate che conta. Ciò che è offensivo per te potrebbe non esserlo per me. Tali sono le macchinazioni in gioco in Cattiverie a domicilio, uno di quei giochini britannici pieni di personaggi stravaganti che abitano un piccolo borgo dove tutti si intromettono negli affari altrui.

Wim Wenders omaggia Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il regista tedesco, dopo il grande successo di Perfect Days, torna al cinema con Anselm, girato in 3D e risoluzione 6K. Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione.

E la festa continua! ci parla dei temi ricorrenti di Robert Guédiguian: solidarietà, impegno, generosità e amore, il tutto in equilibrio tra leggerezza e gravità e soprattutto con la forte tematica della tentazione di rassegnarsi o scoraggiarsi. Rassegnazione di fronte all'ingiustizia e alla fatalità, scoraggiamento di fronte all'enormità del compito da compiere. I personaggi si trovano di fronte all'arrivismo di alcuni politici, focalizzati solo sui propri calcoli elettorali, pronti a sacrificare mandati e ideali, oppure sperimentano un senso di vuoto, come l'assistente infermieristica sul punto di abbandonare tutto perché non è riuscita a essere presente all'ultimo respiro di un paziente.

Un film che cattura da subito, raccontando le contraddizioni e i limiti di regole troppo rigide. La sala professori, firmato da Ilker Çatak, narra di Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.

Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali da tabloid, esplora il processo parassitario impiegato da un attore nel creare un personaggio.


Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy