Toro scatenato torna al cinema, dall'8 al 10 maggio, nella versione restaurata 4K. "Questo è spettacolo!", esclama Jake LaMotta in una delle prime sequenze del capolavoro di Martin Scorsese, uscito nel 1980. Il film segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato LaMotta appunto, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.

La pellicola mette in luce rabbia, redenzione, violenza dentro e fuori dal ring. Un monumentale De Niro veste i panni di questo pugile inquieto, che si rifiutava di andare al tappeto. Un'opera senza tempo che si regge su una colonna sonora imponente, tratta da tre opere del compositore livornese Pietro Mascagni: l'intermezzo della Cavalleria Rusticana, l'intermezzo del Guglielmo Ratcliff, la Barcarola del Silvano.

Nel 1990 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al ventiquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quarto posto.

Toro Scatenato (Usa 2023)

Regia: Martin Scorsese

Attori: Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty

Fotografia: Michael Chapman

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy