La Chimera, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, sarà presentato a Cannes 2023. Il film è ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli" e racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O'Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

La regista, candidata all'Oscar, torna in concorso alla Croisette dopo Lazzaro Felice (Migliore Sceneggiatura 2018) e Le Meraviglie (Gran Premio della Giuria 2014). "Sono così felice e onorata di tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo 5 anni - dichiara Alice Rohrwacher - un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera".

Per La Chimera, Alice Rohrwacher è tornata a lavorare con le sue storiche collaboratrici: la direttrice della fotografia Hélène Louvart (The Lost Daughter, Never Rarely Sometimes Always), la montatrice Nelly Quettier (Holy Motors), la scenografa Emita Frigato, la costumista Loredana Buscemi e la acting coach Tatiana Lepore.

La Chimera (Italia, Francia, Svizzera 2023)

Regia: Alice Rohrwacher

Sceneggiatura: Alice Rohrwacher

Cast: Josh O’ Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato, Yle Vianello, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Luciano Vergaro detto “Catirre”, Ramona Fiorini, Luca Gargiulo

Fotografia: Helene Louvart

Montaggio: Nelly Quettier

Scenografia: Emita Frigato

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy