Giovanni (Nanni Moretti) è un regista, Paola (Margherita Buy), una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, ma sta anche scrivendo un film da "Il nuotatore di Cheever" e ne immagina un altro con tante canzoni italiane.

Il Sol dell'Avvenire è il nuovo film di Nanni Moretti, uscito nelle sale italiane lo scorso 20 aprile.

Giovanni è in crisi, non si sente più in sintonia con ciò che lo circonda. Nel suo film vuole raccontare la storia del segretario della sezione del Pci del Quarticciolo, quartiere popolare romano, il quale sta pensando a come arginare l'invio dei carri armati sovietici a Budapest.

 

Paola, produttrice del film, è anche la moglie di Giovanni, ma ormai la vita matrimoniale le va stretta e sta pensando di lasciarlo. Di tutto questo Giovanni è ignaro, e continua a barcamenarsi tra vita e lavoro.

I temi cari a Moretti tornano preponderanti: il rapporto di coppia, la politica, il cinema. Sono affrontati in maniera analitica, anche passando per la psicoterapia.

L'elemento musicale per il regista rivesta un ruolo fondamentale, passando da Battiato ai Blues Brothers, da De André ad Aretha Franklin, costruendo una colonna sonora di spessore, contrapposta ad uno sguardo critico e a tratti disilluso, sul presente.

Il Sol dell'Avvenire (Italia, 2023)

Regia: Nanni Moretti

Sceneggiatura: Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella

Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Zsolt Anger, Teco Celio, Valentina Romani.

Fotograia: Michele D’Attanasio

Scenografia: Alessandro Vannucci

Montaggio: Clelio Benevento

Suono in presa diretta: Alessandro Zanon

Musiche: Franco Piersanti

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy