di Sara Michelucci

Donne protagoniste nel film di Sarah Gavron, Suffragette. Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep sono le azzeccate interpreti della storia del movimento femminista inglese. La Streep veste i panni di Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

Al centro del racconto c'è Maud Watts, una giovane lavandaia la quale durante una consegna di lavoro si ritrova al centro di una rivolta per il diritto al voto femminile, dove riconosce una sua collega, Violet Miller. Spinta da quest'ultima, Maud decide di partecipare ad una riunione e di unirsi così al movimento delle suffragiste.

Inizia con questa decisione la lunga battaglia da parte di Maud e delle altre donne che fecero parte del movimento suffragista per ottenere il diritto al voto, concesso dal parlamento britannico nel 1928.

Bella la scelta registica di alternare sfera pubblica e vita privata, lavoro, famiglia e mutamento. Il tutto è costruito sulla bravura delle interpreti che, attraverso le loro gesta, riescono quasi a far toccare con mano la forza del cambiamento, dove le azioni sono l'oggetto stesso attraverso cui far avanzare tutta la storia. Un film al femminile che ha, però, la capacità di narrare un pezzo di storia e farci riflettere su quanto sia stata dura l'emancipazione femminile e su quanto, ancora, ci sia da fare.

Suffragette (Regno Unito 2015)

REGIA: Sarah Gavron
ATTORI: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Romola Garai, Anne-Marie Duff, Samuel West, Geoff Bell, Morgan Watkins, Natalie Press
SCENEGGIATURA: Abi Morgan
FOTOGRAFIA: Eduard Grau
MONTAGGIO: Barney Pilling
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: Ruby Films, Pathé, Film4
DISTRIBUZIONE: BIM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy