di Sara Michelucci

Poche aspettative per i giovani e ancora meno per chi ha qualche capello bianco. Forever Young è il nuovo film di Fausto Brizzi, che affronta la drammatica situazione in cui versa l'Italia odierna, fra mancanza di lavoro, precariato e incertezza generalizzata. Oggi nessuno insegue più un sogno, un ideale o, più banalmente, il denaro; tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei giovane sei 'in', se sei vecchio sei 'out', sembra dirci il film.

Forever Young parte dalla storia di un gruppo di amici in un Italia che va a rotoli. Diversi i personaggi su cui il regista costruisce il racconto. L’avvocato Franco (interpretato da un bravo Teo Teocoli) è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare.

La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta (Claudia Zanella) e a suo genero Lorenzo (Stefano Fresi) e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. Poi c'è Angela (Sabrina Ferilli), un’estetista di 49 anni, la quale ha una storia d’amore con Luca (Emanuel Caserio), di 20 anni.

Una relazione che viene duramente osteggiata dalla madre di lui, Sonia (Luisa Ranieri), sua amica. Diego (Lillo), invece, è un Dj radiofonico di mezz’età, che deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale (Francesco Sole). Infine c'è Giorgio (Fabrizio Bentivoglio) di 50 anni, il quale ha una giovanissima compagna (Pilar Fogliati), ma la tradisce con una coetanea di 50 (Lorenza Indovina).

Ma quando sarà messo alle strette dovrà fare una scelta. Il film, quindi, ruota attorno al tema del passare degli anni, ma non riesce ad andare realmente al nocciolo della questione. Sembra restare appeso a una serie di luoghi comuni e di azioni edulcorate, senza essere sapientemente cinico o diretto nella critica che fa.

Forever Young (Italia 2016)

REGIA: Fausto Brizzi
ATTORI: Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Lillo, Lorenza Indovina, Luisa Ranieri, Claudia Zanella, Emanuel Caserio, Francesco Sole, Pilar Fogliati
SCENEGGIATURA: Fausto Brizzi, Marco Martani, Edoardo Falcone
MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli
MUSICHE: Bruno Zambrini
PRODUZIONE: Wildside
DISTRIBUZIONE: Medusa Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy