di Sara Michelucci

La favola della Bella addormentata viene rivisitata nel film Maleficent diretto da Robert Stromberg, per la prima volta dietro la macchina da presa. La protagonista è Angelina Jolie, che veste i panni di Malefica. Da bellissima e buona creatura fatata dalla grandi e possenti ali, si trasformerà in una strega dopo aver perso il suo amato, che ha preferito il trono al loro amore e le ha fatto tagliare le ali.

Malefica si presenta alla cerimonia del battesimo della piccola Aurora, la figlia appunto del Re, scagliandole addosso una maledizione: il giorno del sedicesimo compleanno si pungerà il dito col fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno profondo dal quale solo il bacio del vero amore potrà svegliarla.

Re Stefano ordina che tutti gli arcolai del regno vengano sequestrati e bruciati e affida a tre fatine buone (Giuggiola, Fiorina e Verdelia) la principessa, per farla crescere in una casetta in un bosco per i prossimi 16 anni e un giorno. Ma le tre non si riveleranno all’altezza del compito e Malefica, prima accecata dall'odio e dalla vendetta, si rende ora conto di voler bene ad Aurora, che le mostra affetto e simpatia e che sta conquistando il suo cuore.

Malefica decide allora di seguire la principessa durante i sedici anni e di correggere tutti gli sbagli fatti dalle fatine, rimanendo però sempre nell'ombra. Vorrebbe cancellare la maledizione che ha lanciato, ma non può perché, come profetizzato da lei stessa, solo il bacio del vero amore può farlo. Una favola nera di grande impatto emotivo, che però il regista decide di ammorbidire, dando alla strega una parvenza di umanità e bontà, che la porta su un altro livello rispetto a quello molto più pauroso e insidioso dell’originale disneyano.

Stromberg predilige molto di più il fantasy, con qualche elemento gotico, che in parte affievolisce il ruolo della strega, seppure questo calzi a pennello su Angelina Jolie. È più la diva ad emergere in questo caso, che non l’essenza stessa che sta alla base della creazione dell’antagonista, tanto che tutti gli altri personaggi assumono più le sembianze di un contorno e si perde quella forte e netta contrapposizione tra bene e male.

Maleficent (Usa 2014)

Regia: Robert Stromberg
Soggetto: Charles Perrault, Fratelli Grimm
Sceneggiatura: Paul Dini, Linda Woolverton, John Lee Hancock
Casa di produzione: Moving Picture Company, Roth Films, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: Chris Lebenzon, Richard Pearson
Effetti speciali: Charlie Graovac
Musiche: James Newton Howard
Scenografia: Gary Freeman, Dylan Cole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy