di Sara Michelucci

Torna Tom Cruise in versione “action” nel nuovo film di fantascienza diretto da Doug Liman, Edge of Tomorrow dove è di nuovo il tema classico della lotta tra umani e alieni ad essere protagonista. In un futuro prossimo, infatti, i Mimics, che fanno parte di una razza aliena, colpiranno la Terra con una forza così massiccia da non dare alcun tipo di speranza agli eserciti terrestri.

Il maggiore William Bill Cage è un funzionario dell’esercito che viene ingaggiato in una missione a dir poco suicida. Non ha nessuna esperienza sul campo e infatti muore già nella prima battaglia. Però si trova bloccato in un ciclo temporale, in cui è costretto a rivivere continuamente la stessa sequenza di eventi, che culmina ogni volta con la sua morte.

Ma Cage non è completamente solo. Infatti incontra la soldatessa Rita Vrataski delle Forze Speciali (Emily Blunt), anche lei vittima di un loop temporale simile. Rivivendo continuamente gli stessi scontri in nuovi cicli temporali, Cage rafforza la sua abilità di combattimento. E così riesce a spezzare il ciclo temporale apparentemente senza fine.

Interessante l’utilizzo dell’elemento temporale, che è ciclico e torna sempre al punto di partenza. Ma quello che fa la differenza è proprio l’uomo e la sua capacità di migliorarsi e di riuscire, alla fine, a raggiungere l’obiettivo che si è prefisso, contando solo sulle sue forze. Quindi anche se sembra tutto statico, in realtà c’è una costante evoluzione del personaggio.

Il regista sfrutta molto bene il montaggio che è essenziale e la fa quasi da padrone più della storia stessa. Il film pesca anche dal mondo dei videogiochi, e degli “sparatutto" in particolare, con scenari e immagini che sono molto vicini ai giochi per console, coinvolgendo sicuramente lo spettatore che è proiettato in una nuova dimensione, a tratti ludica.

Edge of Tomorrow (Usa 2014)

Regia: Doug Liman
Sceneggiatura: D.W. Harper, Joby Harold, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Attori: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Lara Pulver, Jeremy Piven, Charlotte Riley, Madeleine Mantock, Marianne Jean-Baptiste, Lee Asquith-Coe, Tony Way
Fotografia: Dion Beebe
Montaggio: James Herbert
Musiche: John Powell
Produzione: 3 Arts Entertainment, Viz Media
Distribuzione: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy