Siamo nell'inverno del 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, una compagnia di volontari dell’esercito degli Stati Uniti viene inviata a presidiare le terre inesplorate dell’Ovest. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera. I Dannati è il nuovo film di Roberto Minervini, regista italiano che vive e lavora negli Stati Uniti e che ha già firmato diversi film presentati e premiati nei maggiori festival internazionali. 

 

"Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il 'documentario di creazione', I Dannati rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l'immediatezza e l'intimità dei miei lavori precedenti. Spero che I Dannati al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato", afferma il regista.

Un lavoro tra fiction e documentario, che analizza i conflitti bellici partendo dalla Guerra Civile Americana, ma guardando all'attualità, in particolare, all'America e al suo approccio bellicistico dall’11 settembre in poi. Il suo, però, è uno sguardo più ampio, che va a sgretolare l'idea che vi siano guerre giuste o sbagliate.

Il nuovo film di Minervini ha debuttato al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard ed è uscito nelle sale italiane il 16 maggio.

 

I Dannati (Italia/USA/Belgio, 2024)

Regia: Roberto Minervini

Soggetto e sceneggiatura: Roberto Minervini

Cast: Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson, Tim Carlson

Distributore: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy