L’Inter saluta San Siro con la festa scudetto ed evitando la sconfitta contro la Lazio. Passati in vantaggio con Kamada, rivitalizzato da Tudor, i capitolini si fanno raggiungere per l’ennesima volta nei minuti finali con l’ennesimo obbrobrio difensivo di Marusic, che su un contrasto di testa viene brutalizzato da Dumfries.
Il Milan, invece, è già sotto l’ombrellone, e a Torino contro i granata perde addirittura 3-1. Gol firmati da Zapata, Ilic, Rodriguez e Bennacer.


Con questo successo il Toro alimenta il sogno europeo, perché sale al nono posto scavalcando in classifica il Napoli, che pareggia 2-2 in casa della Fiorentina. La squadra di Calzona passa con Rrahmani, ma viene rimontata prima dell'intervallo dalla splendida punizione di Biraghi e dalla prodezza di Nzola. Nella ripresa, strepitoso pari di Kvara e palo di Politano.
In attesa della finale di Europa League a Dublino contro il Bayer Leverkusen, l’Atalanta si riprede dalla sconfitta contro la Juventus all’ultimo atto della Coppa Italia e vince 2-0 sul campo di Lecce. Dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti passano due volte a inizio ripresa sul campo dei salentini (già salvi). Aritmetica la qualificazione alla prossima Champions League per la Dea.
Se l’Atalanta arrivasse quinta (non quarta né terza: solo quinta) e al contempo vincesse l’Europa League, anche la Roma agguanterebbe una rocambolesca qualificazione in Champions, pur arrivando sesta in campionato (fino a qualche anno fa, non bastava arrivare terzi per entrare direttamente in tabellone). I giallorossi vincono 1-0 all’Olimpico contro il Genoa grazie a un gol di Lukaku, al canto del cigno con la maglia giallorossa.
Nella parte bassa della classifica, da segnalare l’impresa del Cagliari, che battendo il Sassuolo 2-0 (in gol Prati e Lapadula) centra la salvezza matematica con una giornata d’anticipo. I neroverdi, al contrario, è una giornata davvero triste: tornano in Serie B per la prima volta dopo 11 anni.
A condannare aritmeticamente la squadra di Ballardini è il successo del Frosinone, che si guadagna la permanenza in Serie A vincendo di misura sul campo del Monza. Per la squadra di Di Francesco (non ancora salva) è la prima vittoria esterna di questa stagione, che vale anche il +2 sull’Udinese.
I friulani non vanno infatti oltre l’1-1 in casa contro l’Empoli. E il finale è di quelli thrilling: Niang segna al 90esimo, Samardzic pareggi al 104esimo. Il destino delle due squadre si deciderà all'ultimo turno. La squadra di Cannavaro giocherà a Frosinone, quella di Nicola, stasera terzultima, ospiterà la Roma (priva degli squalificati Paredes e Lukaku).

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy