Fino alla fine, il nuovo film di Gabriele Muccino, racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent'anni in vacanza a Palermo con la sorella. Quando sta per tornare in California, nelle ultime 24 ore del suo soggiorno in Sicilia, incontra Giulio e il suo gruppo di amici. Saranno proprio queste 24 ore a cambiare per sempre il corso della sua vita. Sophie scoprirà che la vita è fatta di scelte e quelle che farà la porteranno a camminare sull'orlo del baratro, trasformando una semplice storia d'amore in una di sopravvivenza, riscatto e pura adrenalina. Questo gruppo di ventenni, ancora inesperti nel maneggiare la vita, scopriranno quanto sia facile commettere errori.

 

Muccino torna al cinema, dopo aver realizzato la serie Sky A casa tutti bene e lo fa con un gruppo di attori molto giovani, che per la prima volta si trovano a lavorare con il regista de L'ultimo bacio.

Storia d'amore e thriller si mescolano, mettendo al centro il rapporto tra questi giovani personaggi, che vedono la loro vita cambiare.

"È la prima volta che un film viene girato dagli stessi attori in due versioni: in inglese e in italiano. È un film d’amore e d’azione come non ne avevo ancora fatti", afferma Muccino. La vita "è il risultato delle scelte che facciamo. E le scelte di Sophie la porteranno a passeggio sull’abisso. Esistono due versioni clonate del film: una internazionale in cui Lei, Sophie, parla con i ragazzi siciliani in inglese, e una versione, quella italiana, in cui Sophie interagisce con loro in italiano. Non volevo che il doppiaggio schiacciasse sotto una uniformità linguistica uno degli aspetti più suggestivi come l’incontro culturale tra questa ragazza americana e i ragazzi del luogo, incontro tra modi di stare al mondo e lingue diverse, e siamo riusciti a girare due film identici in due versioni alternative. È stata un’esperienza esaltante, faticosissima ma unica". Le scelte di Sophie "trasformano una storia d’amore in una storia di sopravvivenza, in un thriller, in un riscatto esistenziale, in un film d’azione e di adrenalina perché questo gruppo di ventenni, la vita, stanno appena imparando a maneggiarla. E sbagliare, è facile".

Fino alla fine (Italia, 2024)

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli

Distribuzione: 01 Distribution

Sceneggiatura: Gabriele Muccino, Paolo Costella

Produzione: Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy