di Rosa Ana De Santis

Riprendendo la tradizione che contraddistingue l’Udc, Casini, a margine della conferenza stampa alla Camera dei Deputati dopo la valutazione di Standard & Poor’s sul debito nazionale, lancia l’appello agli uomini di buona volontà della maggioranza. Una nuova fase del Pdl, per risparmiare all’Italia in crisi nerissima lo spettro della Grecia, ovvero un’entrata in scena del suo partito: l’unico vero ago della bilancia dell’agone politico italiano. Frattini ha già risposto all’appello, promettendo qualche poltrona e un armistizio di fine legislatura che però preveda sempre la presenza del Cavaliere.

L’imbarazzo della maggioranza è tale che si pensa a un governo Alfano con Berlusconi come garante per le riforme. Ma da Palazzo Grazioli il premier persiste nel non mollare. Sul banco dell’accordo ci sarebbero temi fondamentali per il futuro del Paese: una riforma del quadro costituzionale che comprenda la legge elettorale, una manovra per la crescita, la riforma della giustizia.

La diplomazia parlamentare è al lavoro, ma all’ennesima soluzione politichese, scollata dagli elettori e affidata agli inciuci di Palazzo, il Pd non ci sta e rinnova l’invito alle urne, magari con una nuova legge elettorale fatta prima. Casini non vuole che il suo partito si trasformi in una “zattera di salvataggio”, cosi va dicendo da un po’ e maschera con la responsabilità la consueta attitudine a governare senza avere la maggioranza dagli elettori. L’Udc è la prova che il vero partito di governo stabile in Italia è il centro. Quello che fa la maggioranza anche quando i numeri non ci sono più.

Anche il Pd si candida per il governo di responsabilità nazionale, ma siamo quasi sicuri che non sia quella di cui parla Casini. Quella che vede già l’agonia del Pdl imbandita per prolungare la festa. Quella di palazzo di Grazioli, che i cattolici - CEI in testa - pare disdegnino con troppo silenzio, e quella fatta al popolo sovrano.
 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy