di mazzetta

La costa ligure ha uno dei sui gioielli nel Parco delle Cinque Terre; sul Parco, che è stato istituito pochi anni fa, regna Franco Bonanini, nominato dall'ultimo governo di centrosinistra e in seguito confermato nella sua carica, unico tra tutti i presidenti dei parchi, grazie alla vicinanza con esponenti di Forza Italia quali Sandro Biasotti (candidato alla presidenza regionale) e il senatore Luigi Grillo, già scudiero dell'ex presidente di Banca d'Italia Antonio Fazio. Bonanini passa per amministratore "dinamico" e la sua gestione del Parco non è certo statica, tuttavia questa dinamicità emerge solo a tratti, e spesso la sua azione amministrativa ha buchi poco spiegabili. Le Cinque terre sono sempre in testa alle classifiche per le spiagge più pulite prodotte ogni anno delle associazioni ambientaliste, ma non tutto è come farebbe supporre la messe di bandiere blu, vele blu ed altri riconoscimenti che piovono su questo tratto di costa. Costa dove tutto si paga carissimo: anche percorrere il famoso Sentiero dell'Amore costa, perchè il presidente del parco ritiene che i turisti vadano munti per raccogliere i denari sufficienti alle manutenzione del Parco.

I paesi del Parco però non hanno ancora un impianto di depurazione e il problema degli scarichi è risolto da un lungo tubo che versa i liquami a cinquecento metri dalla costa. Con il favore delle maree la costa potrebbe comunque ancora essere considerata pulita, se non fosse che sulle sue spiagge sono stati scaricati diversi metri cubi di detriti, tra i quali c'è una preoccupante quantità di amianto. I detriti provengono dal rogo del Villaggio Europa, una lottizzazione fallita e poi andata in fiamme qualche anno fa. Il Villaggio Europa è stato demolito e "bonificato", ma i detriti sono rimasti nei pressi all'interno di alcuni silos. Recentemente, temendo che i silos potessero essere minacciati da una frana, si è disposto che venissero rimossi.

La rimozione non è stata effettuata esattamente come leggi e buon senso vorrebbero e il contenuto dei silos è stato semplicemente buttato di sotto, nella sottostante spiaggia di Corniglia, nel comune di Riomaggiore. L'impresa che si è occupata della rimozione dei silos ha in questo modo buttato l'amianto frammisto ai detriti, direttamente su una delle più belle spiagge d'Europa, tanto che l'intera zona è stata riconosciuta patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

L'amianto è una sostanza pericolosissima, visto che l'inalazione di una sola minuscola fibra può portare alla formazione di mesoteliomi mortali e altre patologie, ed è abbastanza inquietante che i bagnanti liguri e i turisti siano esposti ad un altissimo rischio di tumori andando a godersi la meravigliosa spiaggia. Ancora più inquietante è osservare le foto dell'amianto abbandonato e pensare a qualche pargoletta mano che si metta a giocare con questi strani detriti; ma la cosa più inquietante è l'indifferenza generale, sia da parte del Presidente del Parco che da parte dei cittadini delle Cinque Terre, che sono i primi ad essere esposti a questo rischio mortale.

Della faccenda si è occupato anche un canale televisivo locale (Primocanale), che ha fatto notare la questione a Bonanini senza ricevere risposta. Le foto che potete osservare in allegato sono opera di un cittadino delle Cinque Terre, che vista l'indifferenza dei media locali e il muro di gomma delle istituzioni latitanti, ha deciso di segnalare questa allarmante realtà.

L'ennesima storia di incuria e di inquinamento che scivola nell'indifferenza. Niente di particolarmente strano nel nostro paese, ma una storia che, oltre a suggerire di evitare la bellissima spiaggia di Corniglia e le Cinque Terre fino ad avvenuta bonifica, chiama in causa anche le associazioni ambientaliste, troppo sbrigative nel concedere patenti di verginità ad amministrazioni che espongono turisti e bagnanti ad un pericolo mortale senza muovere un dito.

Non resta che sperare che almeno l'autorità giudiziaria si renda conto della situazione e sequestri la spiaggia e metta in sicurezza i detriti, prima che questi si disperdano per tutta la lunghezza della spiaggia e prima che con il bel tempo si riempia di inconsapevoli bagnanti votati alla morte.

Alcune foto dei luoghi

 
Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy