Maria è il racconto della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, Maria Callas, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta. Ad interpretarla è Angelina Jolie.

Siamo nella Parigi del 1977. A quattro anni dal ritiro dalle scene, Maria Callas riceve un giornalista per ripercorrere la storia della sua vita in un'intervista. Successivamente, il 16 settembre 1977, la cantante muore a 53 anni nel suo appartamento di Parigi, dove  viveva sola, accompagnata solo dalla domestica Bruna (Alba Rohrwacher) e dal fidato autista e maggiordomo, Ferruccio (Pierfrancesco Favino). Una vita segnata dalla gloria, ma anche dal dolore, quella della Callas, sempre in bilico su emozioni e sentimenti contrastanti, con grandi amori, come quello per l'armatore greco Aristotele Onassis, ma anche tante delusioni che ne hanno minato la felicità.

 

"Maria Callas, la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha indubbiamente vissuto una vita unica, meravigliosa, eppure tormentata. Questa è la storia dei suoi ultimi giorni, una celebrazione della sua persona rappresentata attraverso i ricordi, gli amici e, soprattutto, attraverso il suo canto", afferma il regista Pablo Larraín.

Brillante l'interpretazione della Jolie, che riesce a catturare quella luce che solo le grandi personalità come la Callas possono e sanno sprigionare. Per prepararsi al film ha studiato canto per sette mesi. E' un viale del tramonto, quello narrato in questo film, dove l'artista si trova a dover fare i conti con la fine della sua carriera e della sua vita. 

Con questo film il regista cileno completa la sua trilogia su donne iconiche del XX secolo, intrapresa con Jackie (2016) e portata avanti con Spencer (2021), narrando rispettivamente le vite di Jacqueline Kennedy e Lady Diana.

Maria è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2024.

Maria (Germania, Usa, Italia)

Regia: Pablo Larraín

Cast: Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee, Valeria Golino

Sceneggiatura: Steve Knight

Fotografia: Edward Lachman

Montaggio: Sofía Subercaseaux

Produzione: Apartment Pictures, Fabula Pictures, Fremantle Media Company e Komplizen Film

Distributore: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy