L'arte torna al cinema, questa volta con i capolavori di Gian Lorenzo Bernini, dal 12 al 14 novembre. Il documentario, firmato da Francesco Invernizzi, parte con la selezione di oltre 60 capolavori dai più prestigiosi musei del mondo, in mostra nella cornice incantata di Villa Borghese.

 

Una sorta di ritorno a casa di Bernini, come l'hanno definita alcuni esperti. Sono infatti trascorsi cinque secoli dalla nascita dei gruppi scultorei di questo artista. Le immagini, nella più alta definizione oggi disponibile e con angolazioni mai ammirate in precedenza se non dallo stesso Gian Lorenzo Bernini, sono accompagnate dal commento degli ideatori e dei protagonisti della mostra.

 

Le opere provenienti (tra gli altri) da musei come: il Musée del Louvre di Parigi, il Chrysler Museum of Art di Norfolk, Usa; la Colecciones Reales di Madrid; la Collection Art Gallery of Ontario (Toronto); la Collezione Eredi Bernini – Fondazione Accademia Carrara (Bergamo); la Galleria Nazionale d’Arte Antica (Roma);  il Paul Getty Museum (Los Angeles); il Metropolitan Museum of Art (New York); i Musei Vaticani; la National Gallery di Londra; lo Staatliche Museen zu Berlin.

 

Un viaggio nel bello, dove le opere del grande maestro italiano sono mostrate in tutta la loro magnificenza, accompagnate da riprese suggestive e da una scelta musicale azzeccata che celebra il massimo esponenente del Barocco.

 

La tecnologia è messa così al massimo servizio dell'arte, proprio per esaltarla e farla 'toccare' con gli occhi agli spettatori, estasiati di fronte a cotanta perfezione.

Le emozioni che suscitano i volti e le espressioni delle opere dello scultore napoletano sono 'dense', come lo sono le immagini che vengono scolpite, figure in costante evoluzione.

 

Bernini (Italia 2018)

REGIA: Francesco Invernizzi

DISTRIBUZIONE: Magnitudo Film con Chili

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy