di Sara Michelucci

Edoardo De Angelis scegli di raccontare la storia di due gemelle siamesi nel suo ultimo film, Indivisibili. Il racconto ruota attorno a Viola e Dasy, le quali si esibiscono nei matrimoni e nelle feste come cantanti e danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere.

Il loro sogno è proprio quella normalità tanto attesa e che ora può diventare realtà: un gelato, viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l’altra si ubriachi, fare l’amore. Una delle due vuole farlo subito, mentre l'altra è molto più titubante e ha paura di perdere quel rapporto esclusivo con la sorella.

Il nuovo film del regista di Perez, in concorso alle Giornate degli Autori della 73esima Mostra del Cinema di Venezia, racconta il dramma di due vite in una e della brutalità di coloro che cercano di sfruttare una condizione di svantaggio per trarne dei benefici economici. Un padre avido e una madre debole e incapace di opporsi, sono l'ostacolo più grande, reso ancora più arduo da tutta una schiera di personaggi meschini che tentano di raggirare le due ragazze.

Il regista dosa bene gli elementi della storia, non eccede mai in pietismo o accenni di moralismo, ma racconta lo spaccato di una società fatta di soprusi e aberrazione. La forza di questo lavoro sta anche nella capacità di narrare una zona precisa del Paese, partendo da Castelvolturno, in provincia di Caserta, per aprire lo sguardo sulla condizione di un pezzo d'Italia che ha ancora tante difficoltà e luoghi oscuri.

Le due protagoniste, nonostante la giovanissima età, riescono a sostene il peso di un film sicuramente importante dal punto di vista narrativo, ma anche della messa in scena. E il risultato è convincente.

Indivisibili (Italia 2016)
Regia: Edoardo De Angelis
Personaggi: Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Tony Laudadio, Marco Mario De Notaris, Gaetano Bruno, Gianfranco Gallo, Peppe Servillo.
Produzione: Tramp Limited & O’ Groove
Distribuzione: Medusa Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy