di Sara Michelucci

Quattro amiche, un viaggio, il segno che qualcosa sta cambiando. Questi giorni, del regista ascolano Giuseppe Piccioni, traccia proprio il passaggio all'età adulta di quattro giovani donne che intraprenderanno un percorso verso la conoscenza profonda di se stesse ma, soprattutto, di quello che rappresentano l'una per l'altra.

Si parte da una città di provincia, come tante. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali.

Ad unirle non sono le affinità, ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

Selezionato in concorso alla 73esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film non riesce a essere completamente libero da certe sovrastrutture e pecca in una costruzione troppo rigida dei personaggi, che a tratti risultano essere eccessivamente delineati e poco spontanei. Non male l'incontro tra le quattro ragazze con tre coetanei serbi. Occasione per 'ammorbidire' alcune rigidità registiche e di sceneggiatura, ma che non bastano per renderlo originale.

Questi giorni (Italia 2016)
REGIA: Giuseppe Piccioni
ATTORI: Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini, Alessandro Averone
SCENEGGIATURA: Giuseppe Piccioni, Pierpaolo Pirone, Chiara Ridolfi
FOTOGRAFIA: Claudio Cofrancesco
MONTAGGIO: Alice Roffinengo
MUSICHE: Valerio C. Faggioni
PRODUZIONE: 11 Marzo Film, Publispei e Rai Cinema.
DISTRIBUZIONE: BIM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy