di Sara Michelucci

Un altro personaggio importante, questa volta non per le sue doti positive, quello interpretato da Benicio del Toro in Escobar. Dopo aver vestito i panni dell'eroe sudamericano, Che Guevera, l'attore è il protagonista del film d'esordio di Andrea Di Stefano. La storia è quella di due fratelli canadesi, Nick e Dylan, che decidono di aprire in Colombia una scuola di surf.

Nick incontra un giorno la bella Maria e se ne innamora perdutamente. Ma dovrà fare i conti con una famiglia piuttosto ingombrante. La ragazza, infatti, è la nipote di Pablo Escobar, il noto trafficante di droga.

Il ragazzo viene ben accolto e invitato a lavorare nella tenuta, lasciando la scuola di surf ed il fratello Dylan, che non vede di buon occhio la frequentazione, anche a causa di alcuni fatti di sangue che li hanno toccati da vicino. La vita di Nick, da quel momento, non sarà più la stessa.

Il racconto si incentra sul confronto tra due personaggi totalmente differenti, ma che si troveranno a dover condividere un pezzo di vita. L'uomo comune, così, entrerà in contatto con un personaggio dai tratti quasi mitologici. Venerato da una parte del popolo, odiato dalla legge, santificato dal suo clan, 'El patron' Escobar ricalca tutta una serie di caratteristiche, tipiche di alcuni fuorilegge storici.

La costruzione dei personaggi è la forza del film, oltre a un racconto che tiene con il fiato sospeso e sa coinvolgere fino alla fine uno spettatore, sicuramente abituato a film di questo tipo, ma che in questo caso ritrova in una struttura narrativa ben congegnata, un elemento essenziale a cui fare riferimento. 

Escobar (Francia, Spagna, Belgio 2014)

REGIA: Andrea Di Stefano
ATTORI: Benicio Del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet, Claudia Traisac, Carlos Bardem, Ana Girardot
SCENEGGIATURA: Andrea Di Stefano
FOTOGRAFIA: Luis David Sansans
MONTAGGIO: Maryline Monthieux
MUSICHE: Max Richter
PRODUZIONE: Chapter 2
DISTRIBUZIONE: Good Films

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy