di Sara Michelucci

Dai videogiochi al cinema, il passo è ormai sempre più breve. Tanto che anche il celebre uccellino di Angry Birds diventa protagonista di un film d'animazione diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly. Girato in 3D, The Angry Birds Movie risulta sicuramente interessante dal punto di vista tecnico, ma anche da quello del significato narrativo. La rabbia, infatti, diventa un sentimento non totalmente negativo, ma spinta per cambiare le cose.

Nel film si scopre finalmente perché gli uccelli sono così arrabbiati. Lo spettatore è trasportato su un’isola popolata interamente da uccelli felici, ma incapaci di volare. O, almeno, in parte. Un vero e proprio paradiso, in cui Red, un uccello che ha qualche problema a controllare la rabbia, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb sono sempre stati degli emarginati. Ma quando l’isola viene invasa da misteriosi maiali verdi, toccherà proprio a loro dimostrare cosa sono capaci di fare.

Il tutto è incentrato su una dinamica prettamente ludica, dove lo scontro da uccelli e maiali diventa quello tipico di una videogame.
Le voci sono quelle di Bill Hader, Maya Rudolph, Peter Dinklage, Kate McKinnon, solo per citarne alcuni.
Tra i doppiatori italiano troviamo invece Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino, Chiara Francini, Domitilla D'Amico.

Angry Birds (Usa, Finlandia 2016)
REGIA: Clay Kaytis, Fergal Reilly
ATTORI: Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Chiara Francini, Francesco Pannofino, Jason Sudeikis, Josh Gad, Danny McBride, Maya Rudolph, Bill Hader, Peter Dinklage, Sean Penn
SCENEGGIATURA: Jon Vitti, Mikael Hed
MONTAGGIO: Kent Beyda
MUSICHE: Heitor Pereira
PRODUZIONE: Rovio Mobile, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Imageworks
DISTRIBUZIONE: Warner Bros

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy