di Sara Michelucci

Il famoso orso Ted torna al cinema con il secondo capito diretto da Seth MacFarlane, che è nuovamente sceneggiatore e voce protagonista del sequel prodotto da Universal Pictures e Media Rights Capital. Una commedia irriverente che spinge l’acceleratore su temi importanti, come quello dei diritti civili. John e Ted continuano a vivere alla grande a Boston. Sono passati due anni da quando li abbiamo lasciati nel primo episodio e John è ora uno scapolone, mentre Ted si è sposato con Tami-Lynn, la donna dei suoi sogni.

Ma i problemi coniugali presto si fanno largo nella giovane coppia, così i due decidono di avere un bambino per salvare il loro matrimonio. Le speranze vengono presto schiacciate, quando il Commonwealth del Massachusetts dichiara che Ted non è un essere umano, ma una proprietà, e quindi la sua domanda di adozione viene respinta.

E non basta. L’orsacchiotto perde anche il lavoro al negozio di alimentari, oltre a subire l’annullamento del matrimonio. Ma Ted non demorde e nonostante sia arrabbiato e frustrato chiede al suo migliore amico di aiutarlo a citare in giudizio lo Stato per far valere i suoi diritti.

Insomma Ted 2 può essere letto come una chiara metafora della diversità e della lotta che c’è dietro alcune minoranze per far valere le proprie ragioni. In un momento storico decisamente significativo in tal senso, questo film riesce a raccontare attraverso l’ironia e l’utilizzo della commedia un mondo fatto di discriminazione e ingiustizie. Un buon modo per avvicinare anche i più piccoli ad alcune tematiche sociali rilevanti.

Ted 2 (Usa 2015)

REGIA: Seth MacFarlane
SCENEGGIATURA: Alec Sulkin, Wellesley Wild
ATTORI: Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Morgan Freeman, Seth MacFarlane
FOTOGRAFIA: Michael Barrett
MONTAGGIO: Jeff Freeman
MUSICHE: Walter Murphy
PRODUZIONE: Fuzzy Door Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italy

 






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy