di Sara Michelucci

Quarto capitolo della saga cinematografica legata ai Transformers, il nuovo film di Michael Bay, Transformers 4 - L’era dell'estinzione, rimette in gioco il genere fantascientifico, ma senza riuscire a utilizzarne le sue peculiarità. Dopo la prima trilogia composta da Transformers, Transformers - La vendetta del caduto e Transformers 3, si torna a parlare delle vicende degli Autobot impegnati ad affrontare nuovi nemici. Per ogni singolo Transformers c’è stata una ridefinizione a livello grafico, con tanto di nuova forma veicolare, e per differenziarlo dai precedenti capitoli, i responsabili degli effetti speciali sono stati sostituiti.

La trama parte dalla distruzione di Chicago, fatto che scatena il bisogno degli uomini di ricomporsi. Ma un meccanico e sua figlia scoprono un camion che si rivelerà essere Optimus Prime. Gli Autobot si stanno nascondendo perché gli umani danno la caccia a tutti i Transformers senza distinzione.

Nel frattempo un gruppo di geni e scienziati si spingono troppo oltre i limiti della tecnologia umana ispirandosi dalle precedenti incursioni dei Transformers, tanto da riuscire a resuscitare e ricostruire Megatron, che prende il nuovo nome Galvatron.

In tutto questo, il cacciatore di taglie Lockdown raggiunge la Terra con la sua navetta-prigione, allo scopo di trovare e catturare i cybertroniani sulla Terra. Per contrastare queste minacce, Optimus deve costituire un nuovo esercito di Autobot, e avrà un aiuto insperato dalla scoperta di un gruppo di geologi che hanno trovato alcuni Transformers con forme di bestie estinte e/o sconosciute, i Dinobot.

Il problema di questo film sta certamente nella sua durata, che sfiora le tre ore. Troppe per un lavoro che non ha una grande trama e che poggia quasi esclusivamente sulle scene di azioni, sugli effetti speciali e sull’impatto visivo. I dialoghi lasciano decisamente a desiderare e, oltre a essere piuttosto banali, sono finanche noiosi e questo sicuramente penalizza ancora di più la pellicola che non ha nessuno sprint per riuscire ad innalzarsi dalla mera dicitura di blockbuster, nella sua più negativa delle accezioni.


Transformers 4 - L’era dell'estinzione
DATA USCITA: 16 luglio 2014
GENERE: Azione, Fantascienza
REGIA: Michael Bay
SCENEGGIATURA: Ehren Kruger
ATTORI: Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jack Reynor, Nicola Peltz, Sophia Myles, Kelsey Grammer, Titus Welliver, Bingbing Li, T.J. Miller, James Bachman, Thomas Lennon, Charles Parnell
FOTOGRAFIA: Amir M. Mokri
MONTAGGIO: Roger Barton, William Goldenberg, Paul Rubell
MUSICHE: Steve Jablonsky
PRODUZIONE: Paramount Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy