di Sara Michelucci

Steven Soderbergh si dà al giallo d’autore, con chiari richiami hitchcockiani e la predilezione per alcuni elementi fantascientifici. Effetti collaterali (Side Effects), interpretato da Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, e Vinessa Shaw, mette in luce, attraverso un racconto apparentemente scontato, la bravura registica e narrativa di Soderbergh.

Al centro della storia, una coppia newyorkese afflitta da una serie di difficoltà. La giovane Emily cade in preda a una bruttissima depressione, proprio nel momento in cui suo marito esce dal carcere, dopo aver scontato una pena di quattro anni per insider trading.

Il suo è un malessere profondo che la conduce a tentare il suicidio, finendo così in cura da uno psichiatra. La cura che le prescrive è fatta di farmaci dagli effetti collaterali piuttosto forti. E così realtà e fantasia, sogno e visioni si mischiano e il confine si fa sempre meno nitido e chiaro tra ciò che è vero e quello che invece è dettato dalle allucinazioni.

Un giorno, però, le cose si fanno piuttosto pericolose: il marito di Emily verrà trovato morto, accoltellato da non si sa chi. E le accuse cadranno ben presto su di lei. Lo psichiatra che la ha in cura farà il possibile per non farla condannare per omicidio, ma pur ottenendo l’infermità mentale, la situazione per Emily si farà sempre più complessa.

Molto interessante la capacità di trasformare i personaggi, insieme alle loro spiegazioni, creando un crescendo di suspense, ma anche di evoluzione dei comportamenti e dei ruoli, che non restano rigidi, ma mutano e danno movimento al racconto, scardinandolo da luoghi comuni tipici di un genere.

Questo aiuta sicuramente, anche se non possiamo dire di trovarci di fronte al suo miglior lavoro. Mancano, infatti, gli approfondimenti psicologici dei personaggi e quelli sulle tematiche importanti, lasciate sempre in sottofondo, senza mai essere seriamente sviscerate o prese in considerazione. 

Effetti Collaterali (Usa 2013)


Regia  Steven Soderbergh
Sceneggiatura  Scott Z. Burns
Produttore Lorenzo di Bonaventura, Gregory Jacobs, Scott Z. Burns
Casa di produzione Endgame Entertainment
Fotografia Peter Andrews
Montaggio Mary Ann Bernard
Musiche Thomas Newman

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy