di Sara Michelucci

La bellezza mozzafiato di un posto come le Hawaii può nascondere una vita non altrettanto paradisiaca. Il nuovo film di Alexander Payne, Paradiso amaro (The Descendants), che vede protagonista un discreto George Clooney, racconta la storia di Matt King, discendente di una facoltosa famiglia hawaiiana, marito distaccato e padre assente. Quando la moglie Elizabeth entra in coma irreversibile, dopo un incidente nautico al largo di Waikiki, si ritrova a mettere in discussione la sua vita. Deve recuperare innanzitutto il rapporto con le figlie, la ribelle Alexandra e la piccola Scottie, fino all'amara scoperta che la moglie lo tradiva.

Paradiso amaro, che prende spunto dal romanzo di Kaui Hart Hemmings, “Eredi di un mondo sbagliato”, segna il ritorno alla regia di Payne, a oltre sei anni dal pluripremiato Sideways - In viaggio con Jack. Anche Paradiso amaro prometteva bene, dato che ha ottenuto cinque candidature ai premi Oscar 2012, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista, aggiudicandosi la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale.

Il regista riesca a bilanciare bene il drammatico con il comico, costruendo con capacità l’alternanza tra la risata e le lacrime. La tematica dell’abbandono, della perdita della persona amata va a scontrarsi con il sentimento travolgente della rabbia per aver scoperto il tradimento proprio da parte di quella persona che ora è la più debole e che ha bisogno di sostegno.

Sicuramente uno spunto interessante, che la sceneggiatura non manca di cogliere e portare avanti con capacità, nonostante ci siano momenti in cui la regia lascia intravedere delle lacune.

Quello che piace, è sicuramente l’utilizzo dell’elemento ironico, caro a Payne. Già in A proposito di Schmidt, con l’istrionico Jack Nicholson, aveva dimostrato il suo talento nel raccontare il decadimento di un uomo, la vecchiaia e la lotta contro il mondo utilizzando il difficile strumento della commedia che spesso non viene capito dai più, mentre ha la grandissima capacità di raccontare drammi veri attraverso toni più leggeri, ma mai scontati.

Paradiso amaro (Usa 2012)
regia: Alexander Payne
sceneggiatura: Alexander Payne, Nat Faxon, Jim Rash
attori: George Clooney, Judy Greer, Shailene Woodley, Matthew Lillard, Beau Bridges, Robert Forster, Rob Huebel, Patricia Hastie, Michael Ontkean, Mary Birdsong, Milt Kogan, Amara Miller, Nick Krause
fotografia: Phedon Papamichael
montaggio: Kevin Tent
produzione: Ad Hominem Enterprises
distribuzione: 20th Century Fox 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy