di Roberta Folatti

Una disarmante fragilità

Al centro del nuovo film di Peter Del Monte, distribuito dalla Teodora Film di Vieri Razzini - che si distingue sempre per le scelte originali - c'è la figura di Mavi, giovane donna dalla sensibilità accentuata, capace di grandi slanci ma anche di gesti autodistruttivi. A fare da contraltare al caos emozionale della ragazza, c'è l' "impianto" razionalistico di Teo, studente di astrofisica, al contempo attratto e impaurito dalla personalità di Mavi.L'investimento iniziale, che fa finire Teo in ospedale, è la metafora dello sconvolgimento che la giovane donna, originaria di Spalato, porterà nella sua vita. Niente è più come prima dopo averla conosciuta o meglio dopo essersi "scontrato" con lei.


Nelle tue maniprocede per salti temporali mostrandoci prima il momento in cui Teo e Mavi si conoscono e capiscono di piacersi, e poi focalizzandosi su uno squarcio di intimità familiare, quando i due si sono già sposati e hanno avuto una figlia. In apparenza le cose vanno bene, la coppia sembra felice e riesce ad avere un discreto tenore di vita grazie all'impegno di entrambi. La situazione però precipita quando a Teo viene proposto un lavoro che lo porta in giro per l'Italia, con frequenti assenze da casa.

A quel punto tutte le angosce sedimentate nell'animo di Mavi, che hanno a che fare anche con un oscuro passato che la lega ambiguamente al padre, riemergono e la spingono a comportamenti irrazionali e avventati, che mettono a rischio l’incolumità della sua bambina.
E' il regista stesso a descrivere il personaggio chiave del suo film:
"Nelle tue mani" è un film che scava nell’interiorità dei suoi personaggi, lo fa in un modo delicato che non diventa mai noioso. In alcune sue parti e soprattutto in alcuni dialoghi si avverte un che di risaputo, di vagamente artefatto, ma nel complesso la pellicola è interessante, a tratti coinvolgente.

Nelle tue mani (Italia, 2007)
Regia: Peter Del Monte
Sceneggiatura: Michele Pellegrini, Peter Del Monte
Fotografia: Marco Carosi
Montaggio: Erika Manoni
Cast: Kasia Amutniak, Marco Foschi, Luciano Bartoli, Simona Caramelli
Distribuzione: Teodora Film




Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy