Presentato in anteprima alle Notti Veneziane, una sezione delle Giornate degli Autori nell'81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, La scommessa-Una notte in corsia è una black comedy essenziale, con dialoghi taglienti, ritmo serrato e personaggi ben definiti. I protagonisti del film, Lino Musella e Carlo Buccirosso, promettono risate amare e riflessioni profonde.

 

Due infermieri annoiati e frustrati dal fatto che tutti siano in vacanza tranne loro, Angelo e Salvatore, lavorano in un Ospedale di Napoli durante una calda notte d'estate, ossessionati dall’idea di ottenere le ferie per Natale e Capodanno, che solo uno dei due potrà avere.

L’occasione si presenta quando, durante il turno di notte, arriva il signor Caputo, un paziente in condizioni critiche. Angelo è certo che l'uomo non supererà la notte, mentre Salvatore crede che ce la farà. Così, scommettono: se Caputo muore, Angelo avrà le ferie; se sopravvive, saranno di Salvatore. Da quel momento, una sequenza di eventi imprevisti dà il via a un caos crescente, rendendo inevitabile l'irreparabile.

Il film esplora interrogativi profondi e di grande attualità attraverso la storia di due infermieri, stanchi e frustrati, che scommettono senza scrupoli sulla vita di un paziente. Egoismo e opportunismo sembrano diventati i protagonisti nella nostra società. Eppure, sembra che oggi pochi si pongano questo problema. In una notte soffocante e deserta, i due protagonisti cedono al loro lato oscuro, finendo in un vortice da cui non riescono più a uscire.
È ancora possibile vedere una commedia italiana genuina e di successo, capace di far ridere senza ripetere le formule ormai abusate degli ultimi anni. Il nuovo film di Giovanni Dota osa spingersi oltre, abbracciando il politicamente scorretto, l'umorismo nero e quel sorriso amaro che nasce dal dramma, rievocando la migliore tradizione della commedia italiana del passato.

La scommessa-Una notte in corsia

Data di uscita:12 settembre 2024
Genere: Commedia
Anno:2024
Regia:Giovanni Dota
Attori:Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Vittorio Ciorcalo, Clotilde Sabatino, Chiarastella Sorrentino, Elvira Zingone, Iaia Forte
Paese:Italia
Durata:84 min
Distribuzione:I Wonder Pictures
Sceneggiatura:Giovanni Dota, Giulia Magda Martinez, Matteo Visconti

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy