Gabriele Salvatores torna al cinema con Napoli-New York, che racconta dell'immigrazione italiana negli Stati Uniti. Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.

Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

 

In questo caso gli immigrati siamo noi e il punto di vista muta profondamente, dato che siamo oggi abituati a pensarci molto lontani da quella realtà. Gli immigrati sono altri, persone che spesso sentiamo molto distanti da noi. In realtà dovremmo pensare al fatto che una volta coloro che lasciavano il proprio paese per cercare un futuro migliore erano proprio gli italiani.

Salvatores riesce a costruire una storia che emoziona e fa pensare, dove i personaggi sono indagati in maniera puntuale.

Il soggetto del film è un inedito scritto da Federico Fellini e dal suo sceneggiatore Tullio Pinelli e Salvatores si è avvicinato a questa storia, perché in parte si accosta alla sua vita. All’età di sei anni, infatti, dovette lasciare Napoli e trasferirsi a Milano, per seguire il lavoro del padre. Con questo film, girato a Napoli, Salvatores torna così nella sua città natale.

La pellicola uscirà nelle sale il 21 novembre.

 

Napoli-New York

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania

Sceneggiatura: Gabriele Salvatores, da un trattamento di Federico Fellini e Tullio Pinelli

Fotografia: Diego Indraccolo

Montaggio: Julien Panzarasa

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy