Wim Wenders fa di nuovo centro e con Perfect Days porta sul grande schermo una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda, con protagonista uno straordinario Kôji Yakusho, vincitore della Palma d’oro per il migliore attore all’ultimo Festival di Cannes.

 

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato.

Il pluripremiato autore de Il cielo sopra Berlino non lascia nulla al caso e costruisce una storia che emoziona fin dall'inizio.

Il film segna un ritorno in Giappone del regista, il quale sottolinea: "Già da anni desideravo tornare in Giappone e avevo dei veri e propri attacchi di nostalgia per Tokyo".

Un film che dà voce e vita a un addetto alle pulizie unico, un personaggio realmente credibile e reale. "Solo la sua storia avrebbe avuto importanza, e solo se fosse valsa la pena guardare la sua vita, avrebbe potuto portare avanti il film, e quei luoghi, e tutte le idee ad essi legate, come ad esempio il forte senso del 'bene comune' giapponese, il rispetto reciproco per 'la città' e 'gli altri', che rendono la vita pubblica in Giappone così diversa dal nostro mondo. Non avrei mai potuto scriverlo da solo. Ma ho potuto contare su Takuma Takasaki, un ottimo sparring partner e co-sceneggiatore. Abbiamo scavato in profondità per trovare il nostro uomo...", aggiunge Wenders.

Un film che porta al centro un senso del bene comune che in Occidente si sta dimenticando. Descrive, infatti, in maniera poetica un vivere quotidiano modesto, ma al tempo stesso felice. È  attraverso lo sguardo aperto e generoso di Hirayama che possiamo scorgere tutte le persone che incontra. Un'umanità fatta di personaggi diversissimi, guardati senza pregiudizi o moralismi.

Il regista ha dedicato il film a Ozu: "Principalmente la sensazione che permea i suoi film è che ogni cosa e ogni persona sono uniche, che ogni momento accade una volta sola, che quelle di tutti i giorni sono le uniche storie eterne", afferma.

 

Perfect Days (Giappone, 2023)

Regia: Wim Wenders

Cast: Kôji Yakusho, Min Tanaka, Arisa Nakano, Tokio Emoto, Tomokazu Miura

Distribuzione: Lucky Red

Sceneggiatura: Wim Wenders, Takuma Takasaki

Produzione: Koji Yanai

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy