di Rosa Ana De Santis

E’ accaduto a Roma mercoledi scorso, zona Eur. Guido Allegrezza, uno degli organizzatori della Settimana Arcobaleno è stato aggredito. La sua faccia pestata a sangue compare sulle pagine di tutti i quotidiani e la polizia indaga sugli aggressori tutti romani, protagonisti di un assalto in pieno stile omofobo. Arriva la consueta solidarietà dalle Istituzioni, di Sindaco e vicesindaco, che però non sprecano mezza parola sulla mancanza di una legge ad hoc, finora ostacolata dal bigottismo della solita area cattolica che finge di non vedere la vera emergenza che colpisce la Capitale, non l’ultimo paesello dell’entroterra.

Il Pd, attraverso le parole di Enzo Foschi - consigliere della Regione - avanzerà la proposta di una legge almeno regionale.

Andrà avanti l’organizzazione della Settimana della Cultura che culminerà il 22 giugno e le associazioni di riferimento del mondo gay e trans gender assicurano che non si lasceranno intimidire dalle violenze. Rimane la sola paura di assistere impotenti ad una escalation di pestaggi che ha lasciato per strada una lunga lista di persone prima di Guido Allegrezza.

Impotenti, anzi complici, come diventano le Istituzioni che non sanno o non vogliono tutelare cittadini che più di altri patiscono discriminazioni. La storia dell’emancipazione femminile o delle aggressioni razziste o antisemite sembra non aver insegnato nulla.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy