di Bianca Cerri

George Bush e Tony Blair sono estasiati: la morte di Al Zarqawi insegnerà una volta per tutte ai ribelli che la resistenza è inutile. Ma l'interrogativo rimane:quante volte è morto il presunto cervello di Al Qaeda? Per il giornalista Robert Fisk lo avrebbero ammazzato parecchi anni fa, il Jerusalem Post fa risalire la sua morte al 20 novembre 2005, la stampa indiana aveva annunciato la sua fine addirittura nel 2004. Ma improvvisamente Al Zarqawi si rifà vivo alla fine del 2005 e, secondo i media australiani, sfugge per un pelo agli americani con "una fuga rocambolesca". Impresa mirabolante, tanto più per un uomo con una gamba sola. Nel maggio del 2006, l'esercito USA tenta nuovamente di catturarlo ad Al Tafar, dove è stata più volte segnalata la sua presenza. Questa volta la caccia si conclude con la morte di 200 civili che con la resistenza non avevano nulla a che fare ma del leader dei ribelli non c'è traccia. Nell'estrosa logica del Pentagono, la strage è stata solo un'azione di "guerra collaterale" e "costituisce un passo avanti nella lotta al terrorismo". Intanto Al Zarqawi è divenuto un personaggio mitico, tanto che qualcuno afferma di avere buone ragioni per dubitare della sua esistenza. I più maligni pensano addirittura che lo abbia inventato la propaganda americana. Per provare che Al Zarqawi esiste davvero, gli americani diffondono un video in cui lo si vede mentre cerca di raccapezzarsi sul funzionamento di un kalashinokov che continua ad incepparsi. Una figura obiettivamente meschina per un uomo esperto di armi di tutti i tipi, considerato l'autore di innumerevoli eccidi. Finalmente, l'8 giugno Bush annuncia che giustizia è fatta. Con un raid aereo, gli americani hanno sorpreso Al Zarqawi a Bacquba, località a meno di tre ore di macchina di Baghdad, e lo hanno eliminato.

Il poster alle spalle di Bush non lascia dubbi: quella che si vede è la maschera mortuaria di Al Zarqawi, sulla cui testa pendeva una taglia di 30 milioni di dollari, la stessa somma che spetterà a chi fornirà informazioni utili per la cattura di Bin Laden. Segue un dettagliato elenco delle stragi che gli sono state addebitate negli ultimi quattro anni. Anni durissimi per il popolo iracheno, in cui gli Stati Uniti hanno elevato le azioni terroristiche attribuite ad Al Zarqawi a proporzioni epiche, deviando così l'attenzione pubblica dall'occupazione illegale dell'Iraq. Ora che è morto, il leader di Al Queida continua a tornare utile alla propaganda manipolata dall'amministrazione Bush affiancata dai media di regime. In particolare servirà a fornire qualche punto in più al presidente nei sondaggi d'opinione che, a cinque mesi dalle elezioni di middle time, presentano una caduta vertiginosa dell'indice di popolarità dell'Amministrazione in carica. Persino le alte sfere del Pentagono hanno avuto modo d'indicare tutto il loro dissenso da Bush e Rumsfeld.
Ed è per questo che il giubilo generale davanti ad un cadavere appare un pò come una reazione esagerata quanto inutile, che non metterà fine all'occupazione e che non restituirà al popolo iracheno il diritto alla propria sovranità. Ed è molto probabile che la guerra continuerà fino a quando gli Stati Uniti non abbandoneranno l'Iraq. Sempre che per allora ci siano ancora degli iracheni in vita.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy