Difficile rimanere indifferenti di fronte ad un film come The Whale di Darren Aronofsky, basato sull’acclamata opera teatrale di Samuel D. Hunter. Ci si trova al cospetto della storia di un solitario insegnante di inglese che cerca di riavvicinarsi alla figlia adolescente, divenuta quasi un’ estranea, per un’ultima possibilità di redenzione. Il protagonista è Charlie, interpretato da un convincente Brendan Fraser (La mummia), un insegnante di inglese che soffre di obesità grave, e il cui tempo sta per volgere al termine. Nei suoi ultimi ed estremi tentativi di riavvicinarsi alla sua famiglia spezzata, Charlie deve confrontarsi con traumi sepolti da tempo che lo tormentano da anni, armato solo di un cuore pieno d’amore e di un intelletto fiero.

Girato all'interno di un unico luogo, The Whale affronta la complessità dell’essere umano attraverso un antieroe che lotta contro i suoi rimpianti, il dovere della paternità e la possibilità di vivere in pace con se stessi. The Whale è essenzialmente una storia di trasformazione e trascendenza, l’odissea di un uomo dentro sé stesso e fuori dal suo corpo, un viaggio attraverso le profondità del dolore e verso la possibilità di una salvezza.

Dice Aronofsky: “Ciò che amo di The Whale è il suo invito a trovare l’umanità in personaggi che non sono né totalmente buoni né totalmente cattivi, che vivono nella zona grigia in cui ci troviamo tutti e che hanno delle vite interiori estremamente ricche e intricate. Hanno tutti commesso degli errori, ma li accomunano un cuore enorme e il desiderio di amare anche quando gli altri sembrano rifiutare l’amore. È una storia che si pone una domanda semplice ma fondamentale: possiamo salvarci a vicenda? È un tema cruciale oggigiorno, specialmente perché sembra che sempre più spesso le persone tendano a non guardare l’altro e a voltargli le spalle”.

Attraverso Charlie, il film trasporta lo spettatore dentro un’esistenza difficile, riflettendo su quello che davvero conta nella vita. Fraser riversa tutto sé stesso nel caleidoscopico mondo interiore di Charlie, nelle sue contraddizioni, nei suoi desideri e nelle sue paure con un intelletto brillante. La sua è una performance geniale e profondamente empatica.

 

The Whale (Usa 2022)

Regista: Darren Aronofsky

Attori:Brendan Fraser, Sadie Sink, Samantha Morton, Ty Simpkins, Hong Chau, Huck Milner, Sathya Sridharan

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Sceneggiatura: Samuel D. Hunter

Fotografia: Matthew Libatique

Montaggio: Andrew Weisblum

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy