Fabio Resinaro porta al cinema la storia del gioielliere Pierluigi Torregiani, con il film Ero in guerra ma non lo sapevo. Milano, fine anni ‘70. Torregiani subisce un tentativo di rapina in cui muore un giovane uomo. Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese.

La tensione politica è alle stelle e questo lo rende un obiettivo perfetto per i Pac, gruppo guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un colpevole da punire. Torregiani e la sua famiglia ricevono minacce di morte: il pericolo è così concreto che gli viene assegnata una scorta.

Ma le intimidazioni non si fermano: sempre più invasive, lo condizionano nel lavoro e soprattutto nei rapporti con i familiari, che si consumano fino a sfiorare la rottura.

Ero in guerra ma non lo sapevo racconta un uomo che, sotto attacco suo malgrado, vive una profonda crisi familiare che si “ricompone” solo dopo la sua morte.

Un film che narra uno spaccato della storia dell'Italia, un'epoca sicuramente non facile, fatta di barricate e ideologie ben marcate e riconoscibili.

Il libro, da cui la pellicola trae spunto, è quello scritto dal figlio del gioielliere, Alberto Torregiani, ferito nell'agguato al padre. Si ripercorrono gli istanti di quel momento tragico, ma anche le giornate di felicità precedenti. Ci si sofferma sulle considerazioni che hanno condotto un ragazzo a chiedersi il motivo di tanto dolore.

 

Ero in guerra ma non lo sapevo

Regia: Fabio Resinaro

Attori: Francesco Montanari, Laura Chiatti, Luca Guastini, Alessandro Tocco, Pier Giorgio Bellocchio, Gualtiero Burzi, Juju Di Domenico, Stefano Fregni, Gianluca Gobbi

Distribuzione: 01 Distribution

Sceneggiatura: Mauro Caporiccio, Carlo Mazzotta, Fabio Resinaro

Fotografia: Paolo Bellan

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Produzione: Casanova Multimedia

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy