Sulla stessa onda, film firmato da Massimiliano Camaiti, al suo debutto alla regia, racconta la storia di una coppia di adolescenti. I due si innamorano durante un corso estivo di vela in Sicilia, ma la dura realtà li mette di fronte a una decisione cruciale.

Sara è una ragazza talentuosa, con un bel futuro davanti a sé. Lorenzo ha un grande talento sportivo ed è da poco stato promosso istruttore di barca a vela. Tra i due scatta subito la scintilla, ma il ragazzo dovrà fare i conti con una cruda verità: la malattia di Sara.

 

Al centro la giovinezza, la sua natura spensierata e ricca di emozioni, messa in crisi dalla malattia.

Il film funziona piuttosto bene, con una storia senza troppi fronzoli e un cast che risulta convincente ed efficace.

C'è una buona costruzione dei personaggi, con una corretta introspezione da parte del regista che consente di soppesare e interfacciarsi con i diversi sentimenti messi in campo. Funziona molto bene anche il rapporto tra il racconto e il paesaggio, metafora, in un certo senso, del moto interiore che si scatena nei due protagonisti. 

 

Sulla stessa onda (Italia 2021)

Regia: Massimiliano Camaiti

Sceneggiatura: Claudia Bottino, Massimiliano Camaiti

Casa di produzione: Cinemaundici

Distribuzione: Netflix

Fotografia: Michele Paradisi

Cast: Elvira Camarrone,Christian Roberto,Donatella Finocchiaro

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy