Gran premio della giuria all'ultimo festival del cinema di Venezia, L'ufficiale e la spia, per la regia di Roman Polaski, affronta la complessa vicenda dell'Affare Dreyfus.

Il 5 gennaio 1895, il capitano Alfred Dreyfus, promettente ufficiale, viene degradato e condannato all’ergastolo all’Isola del Diavolo con l’accusa di spionaggio per conto della Germania. Fra i testimoni di questa umiliazione c’è Georges Picquart, che viene promosso a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ma quando Picquart scopre che tipo di segreti stavano per essere consegnati ai tedeschi, viene trascinato in una pericolosa spirale di inganni e corruzione che metteranno a rischio non solo il suo onore, ma la sua vita.

Il regista di Chinatown sceglie di raccontare "un soggetto che è rimasto nella mia testa per molti anni. In questo vasto scandalo - afferma - probabilmente il più grande della fine del 19° secolo, si intersecano errori giudiziari e antisemitismo.

Per dodici anni, l’Affare Dreyfus divise la Francia, portando scompiglio anche nel resto del mondo. Ad oggi è uno dei simboli dell’ingiustizia politica e di cosa si possa arrivare a fare in nome dell’interesse nazionale".

Magistrale l'interpretazione di Jean Dujardin, attraverso la quale emerge tutta la forza di un personaggio complesso come quello di Picquart.

L'ufficiale e la spia (Francia, Italia 2019)

Regia: Roman Polanski

sceneggiatura: Robert Harris – Roman Polanski

Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner

Produzione: Legende e R.P. Productions

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy