Un film intenso, quello portato sul grande schermo dal regista Felix Van Groeningen, con Beautiful Boy. Nicolas Sheff ha 18 anni ed è un bravo studente: scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college.

 

Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente.

 

Un baratro da cui diventa difficile, se non impossibile, venire fuori. La pellicola, che ha un cast davvero convincente, narra la storia di una famiglia che accompagna il proprio figlio nella lotta contro l’assuefazione.

 

I toni sono molto veritieri e spietati, mettendo a nudo quanto di più terribile ci possa essere nel vedere un figlio perdersi nella tossicodipendenza.

 

Basato sull’omonimo bestseller del noto giornalista David Sheff e sull’autobiografia di suo figlio Nic, il film descrive il potere distruttivo della droga e la forza rigenerante dell’amore. Angosciante, struggente, ma anche ricco di gioia, di amore e di speranza, Beautiful Boy racconta il baratro in cui Nic sprofonda, le sue assenze, le promesse tradite, la rabbia, e il modo in cui David si adopera per salvare il suo “bellissimo figlio” dalle conseguenze della dipendenza.

 

Uno stile realista, quello scelto dal regista, che mette a nudo la parte più intima e viscerale dei suoi protagonisti, attraverso i quali lo spettatore è catapultato in un mondo difficile e pericoloso.

 

Probabilmente si poteva osare di più sulla costruzione dei personaggi e della storia stessa, ma nel complesso il lavoro risulta convincente.

 

Beautiful Boy (Usa 2018)

REGIA: Felix van Groeningen

ATTORI: Steve Carell, Timothée Chalamet, Amy Ryan, Maura Tierney, Kaitlyn Dever, Timothy Hutton, Stefanie Scott, Jack Dylan Grazer, Christian Convery, Oakley Bull

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy