Il racconto di un mistero, quello del furto del famoso quadro di Caravaggio, la Natività, avvenuto a Palermo nel 1969 è al centro del film firmato da Roberto Andò, Una storia senza nome. Valeria (Micaela Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica (Laura Morante), e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Alessandro Gassmann).

 

Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione (Renato Carpentieri), la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso. “La storia senza nome” racconta infatti il misterioso colpo messo a segno nei confronti del celebre dipinto. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco e le conseguenze non tarderanno ad arrivare. La donna sarà costretta ad assumere un ruolo per lei insolito.

 

Al centro c'è proprio il cinema, con la sua capacità di indagare la realtà, ma anche di oltrepassarla. Si gioca con l'ironia e il paradosso, e questo piace e incuriosisce lo spettatore, che cerca di capire insieme ai protagonisti come andrà a finire.

 

Qui l'immaginazione ha un ruolo diverso dal solito, perchè provoca effetti sul reale. “Con Angelo Pasquini e Giacomo Bendotti – afferma il regista - abbiamo scelto una vicenda leggendaria degli annali criminali italiani, il furto della Natività di Caravaggio, avvenuto a Palermo nel 1969. La nostra storia civile è disseminata di crimini impuniti, frammenti lacunosi a cui solo un atto fantastico potrebbe restituire un senso compiuto. Questo film è, appunto, un atto fantastico”.

 

Realtà e immaginazione si contaminano e si scontrano. Bravi gli attori, che riescono in alcuni casi a coprire qualche sbavatura della sceneggiatura.

 

Una storia senza nome

Regia: Roberto Andò

Cast: Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Jerzy Skolimowski, Antonio Catania, Gaetano Bruno, Alessandro Gassmann

Sceneggiatura: Roberto Andò, Angelo Pasquini, Giacomo Bendotti

Fotografia: Maurizio Calvesi

Montaggio: Esmeralda Calabria

Scenografia: Giovanni Carluccio

Costumi: Lina Nerli Taviani

Musica: Marco Betta

Suono: Fulgenzio Ceccon

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy