Funziona Cuori Puri, esordio alla regia di Roberto De Paolis, perché scava nell'animo di due ragazzi, opposti eppure così complementari, mostrando tutta un'umanità che cerca di sopravvivere. Agnese e Stefano hanno vissuti diversi tra loro. Si incontrano per caso e da allora non riusciranno più a rinunciare l'uno all'altra.

 

Agnese ha18 anni e vive con una madre molto devota e severa. Frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Stefano, invece, ha 25 anni, ed ha una situazione familiare difficile, con un passato fatto di piccoli furti e bravate. Dopo aver perso il lavoro al centro commerciale, a causa di Agnese, lavora come custode in un parcheggio di un supermercato confinante con un grande campo rom.

Una situazione non facile e che mostra tutta la difficoltà di una convivenza forzata, dove Roma smette di essere la bella città turistica densa di storia e fascino, ma mostra il suo lato più misero e brutale. È una guerra tra poveri, quella che De Paolis mette in scena, una lotta costante per sopravvivere in un contesto difficile e non soccombere.

Dall'incontro tra questi due ragazzi nasce un volersi bene sincero, fatto di attimi rubati, di promesse non mantenute, di aiuto reciproco e di protezione. Agnese si trova di fronte a un bivio e deciderà alla fine quello che desidera veramente.

Il film ha la capacità di non cadere in facili luoghi comuni né in moralismi, lasciando spazio a quel libero arbitrio che tanto contraddistingue gli uomini dagli altri animali. Un modo per far parlare direttamente i singoli personaggi, facendo venir fuori un mondo ricco di umanità e purezza.

Cuori puri (Italia 2017)


REGIA: Roberto De Paolis
ATTORI: Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici
SCENEGGIATURA: Luca Infascelli, Carlo Salsa, Greta Scicchitano, Roberto De Paolis
FOTOGRAFIA: Claudio Cofrancesco
MONTAGGIO: Paola Freddi
MUSICHE: Emanuele De Raymondi
PRODUZIONE: Young Films con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: Cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy