Opposti che si respingono, ma che, allo stesso tempo sono destinati ad attrarsi e a provare a capirsi. In Quello che so di lei, Martin Provost costruisce una storia sulla base di un suo ricordo d'infanzia. Claire è un'ostetrica meravigliosamente dotata, con un talento naturale nel mettere al mondo i neonati con gesti dolcissimi.

 

Ma nel corso degli anni, i suoi modi delicati, il suo senso di orgoglio e di responsabilità sono entrati in conflitto con i metodi più improntati all'efficienza delle moderne strutture ospedaliere.

Più vicina alla fine della sua carriera che all'inizio, Claire comincia a mettere in discussione il suo ruolo e la sua professione. Un giorno riceve una strana telefonata. Una voce riemerge dal passato: Béatrice, la stravagante e frivola amante del suo compianto padre, ha notizie importanti e urgenti da darle e vuole rivederla, trent'anni dopo essere scomparsa nel nulla all'improvviso.

Agli antipodi in tutti i sensi, la super-coscienziosa Claire - che rasenta l'inibizione - e lo spirito libero, amante della vita Béatrice, impareranno ad accettarsi l'un l'altra e, rivelandosi reciprocamente antichi segreti, inizieranno a recuperare gli anni perduti.

Il regista dosa sapientemente gli opposti sentimenti che prova Claire nei confronti della matrigna e, allo stesso tempo, mostra una dualità anche nelle caratteristiche stesse delle due donne, le quali anche se agli antipodi, sapranno ritrovarsi.

Commedia e dramma si alternano bene e non si può fare altro che ridere e piangere di fronte alle storie delle due protagoniste e a quello che gli ruota intorno. Molto brave le attrici Catherine Deneuve, Catherine Frot, che riescono a conferire ai personaggi la giusta dose di veridicità e originalità, senza eccedere.

Quello che so di lei (Francia 2017)
REGIA: Martin Provost
ATTORI: Catherine Deneuve, Catherine Frot, Olivier Gourmet, Quentin Dolmaire, Mylène Demongeot, Pauline Etienne, Marie Gili-Pierre, Audrey Dana, Karidja Touré, Ingrid Heiderscheidt
SCENEGGIATURA: Martin Provost
FOTOGRAFIA: Yves Cape
MONTAGGIO: Albertine Lastera
MUSICHE: Grégoire Hetzel
PRODUZIONE: Curiosa Films, France 3 Cinéma, Versus Production
DISTRIBUZIONE: BIM Distribuzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy