di Sara Michelucci

Un film che va fino in fondo, toccando tutte le corde dei sentimenti umani: dalla rabbia alla fragilità, dalla dolcezza alla voglia di ricominciare nonostante tutto. La tenerezza di Gianni Amelio, con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri e Giovanna Mezzogiorno, racconta di sentimenti che si incrociano e si intrecciano, tra il sorriso e la violenza.

Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. I bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Lorenzo è un avvocato, appena scampato a un infarto, il quale vive la sua vita in solitaria, dopo la morte della moglie e il cattivo rapporto con i figli. Un giorno nel suo palazzo incontra la giovane mamma Michela, da poco trasferitasi nella città insieme al marito, ingegnere navale, e ai due figlioletti. Tra i due nasce subito un'amicizia, che verrà però ben presto sconvolta da un fatto inaspettato.

La forza di questa pellicola sta nella costruzione di una storia che non lascia spazio a luoghi comuni o a facili soluzioni, con personaggi ricchi di emozioni contrastanti, dove la fisicità del gesto si accompagna alla profondità dei dialoghi.

Amelio va in fondo ai singoli personaggi, li fa comunicare attraverso i volti e i gesti, ma anche tramite parole dirette, sincere e a volte spietate. Sarà solo la riscoperta di quella tenerezza, ormai celata in fondo al cuore di Lorenzo, che riuscirà a farlo tornare alla vita e a dargli una seconda chance.

La tenerezza (Italia 2017)

REGIA: Gianni Amelio
CAST: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale
SCENEGGIATURA: Gianni Amelio, Alberto Taraglio
FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi
MONTAGGIO: Simona Paggi
MUSICHE: Franco Piersanti
PRODUZIONE: Pepito Produzioni, Rai Cinema, Comune di Napoli
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy