di Sara Michelucci

Una vita semplice, tranquilla, scandita dal lavoro e dall'amore per Laura. Paterson è il protagonista del nuovo film di Jim Jarmusch. Un ragazzo semplice, che guida l'autobus nell'omonima città del New Jersey e segue sempre la stessa routine: si sveglia con Laura, fa il solito percorso con l'autobus, osserva la città che vede scorrere all'esterno del parabrezza e ascolta pezzi di conversazione dei passeggeri.

La cosa che più lo caratterizza è lo scrivere poesie. Una vera e propria passione, che però Paterson tiene per sé, nonostante la sua ragazza lo spinga a pubblicare una raccolta. Nello stile della sua scrittura 'pacata' e 'senza pretese' si evince qual è il suo approccio alla vita.

Scrive della nuova marca di fiammiferi, ma anche del suo amore per Laura e l'allusione a Petrarca è presto fatta. Quest'ultima è, invece, alla ricerca di un cambiamento. Non sa bene quale sia la sua vera arte: se sfornare cupcake, dipingere tessuti o diventare una cantante country.

Il suo universo, al contrario di quello del compagno, cambia in continuazione. I due sono molto diversi e spesso si percepisce una certa dissonanza. Ma si amano e questo è quello che conta. Lui appoggia le ambizioni di Laura e lei incentiva la sua passione per la poesia.

Il registro scelto dal regista di Broken flowers è decisamente accurato e lento, quasi ad osservare quelli che sono i successi e le sconfitte di tutti i giorni. Il tutto contornato da versi poetici che segnano tutto il percorso narrativo, fino all'epilogo, dove qualcosa dovrà essere ricostruito e, forse, ripensato. 

Paterson (Usa 2016)
REGIA: Jim Jarmusch
ATTORI: Adam Driver, Golshifteh Farahani
SCENEGGIATURA: Jim Jarmusch
FOTOGRAFIA: Frederick Elmes
MONTAGGIO: Affonso Gonçalves
MUSICHE: Sqürl
PRODUZIONE: Amazon Studios, K5 Film.
DISTRIBUZIONE: CINEMA di Valerio De Paolis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy