di Sara Michelucci

Un'opera interessante, che calibra bene elementi storici con costruzione di un personaggio straordinario. 'Gabo' è il documentario sul premio Nobel per la letteratura, Gabriel Garcia Marquez, firmato da Justin Webster. Il racconto segue i fili intrecciati della vita e del lavoro dello scrittore colombiano per tutta l'America Latina, mettendo al centro il potere dell'immaginazione e della creatività di Márquez.

Attraverso i versi di Gabo si racconta il Sudamerica e la Colombia nello specifico. Paese che non è poi così distante dal resto del mondo. Un impegno professionale e politico, quello dello scrittore e giornalista, amico di leader politici come Fidel Castro e Bill Clinton, che ha rappresentato uno dei maggiori rappresentanti della letteratura del Novecento.

Premio Nobel per la letteratura nel 1982, Márquez viene raccontato dal documentarista inglese attraverso la sua capacità di creare mondi reali e fantastici, protagonista egli stesso di una vita eccezionale che li nutrì.

Il documentario inizia proprio parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura e poi ricostruisce le diverse circostanze che condussero lo scrittore a raggiungere mondo la fama mondiale e la partecipazione politica.

Un film che arriva in un momento storico particolare, che potremmo definire di passaggio, con la morte di Fidel Castro, l'ascesa di Trump negli Stati Uniti e i numerosi problemi in paesi come il Venezuela.

Gabo (Spagna, Gran Bretagna, Colombia, Francia, Usa 2016)
REGIA: Justin Webster
SCENEGGIATURA: Kate Horne, Justin Webster
PRODUZIONE: JWProductions, Canal+ España, Caracol
DISTRIBUZIONE: Cineama
PAESE: Spagna, Gran Bretagna, Colombia, Francia, USA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy