di Sara Michelucci

È ancora una volta la perdita il fil rouge che accompagna il cinema di Pedro Almodovar. In Julieta, il regista spagnolo, mostra ancora i segni sul corpo e sulla mente dell'abbandono e della morte di persone care. E lo fa, questa volta, senza cedere il passo né all'ironia né, tanto meno, al surreale. Con Julieta il cinema di Almodovar cambia registro. La sua scelta nel modo di narrare la vita muta. Nonostante i colori vivaci di alcune scene o di alcuni abbigliamenti, la narrazione è secca, diretta. Il regista parla di vita reale in un modo nuovo, rispetto ai suoi film del passato.

Julieta è una donna che porta con sé un grande peso. Dopo la morte del marito, pescatore che il mare le ha riconsegnato senza vita in una giornata di tempesta, sua figlia Antia decide di far perdere le sue tracce. La vita di Julieta scorre così senza troppe pretese, fino a quando non incontra un nuovo compagno e decide di rifarsi una vita lontano da Madrid.

Mentre sta per partire per il Portogallo con Lorenzo, incontra per strada Beatriz, una vecchia amica di sua figlia, la quale le racconta di un loro recente incontro. Il ricordo di sua figlia, allora, ricompare prepotente nella sua esistenza, tanto che Julieta annulla la partenza, abbandona Lorenzo e inizia a scrivere su un diario tutto quello che non è mai riuscita a raccontare alla figlia, compresa la morte del padre.

Attraverso una serie di flashback lo spettatore ripercorre insieme alla protagonista tutta la sua vita e il regista torna a indagare, come aveva già fatto in Tutto su mia madre, il rapporto tra madre e figlio. E lo fa senza troppi giri di parole, incrociando due vite tragiche, ma destinate a rincontrarsi.

Julieta
(Spagna 2016)

REGIA: Pedro Almodovar
ATTORI: Emma Suárez, Adriana Ugarte, Rossy de Palma, Darío Grandinetti, Michelle Jenner, Priscilla Delgado, Nathalie Poza
SCENEGGIATURA: Pedro Almodovar
FOTOGRAFIA: Jean-Claude Larrieu
MONTAGGIO: José Salcedo
MUSICHE: Alberto Iglesias
PRODUZIONE: El Deseo
DISTRIBUZIONE: Warner Bros

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy