di Sara Michelucci

Un cast esemplare e un racconto dalle tinte fosche e cupe rendono decisamente interessante il nuovo film di John Hillcoat, Codice 999. La polizia e le sue derive corrotte sono al centro di un noir metropolitano, dove spicca la capacità registica e attoriale di dar vita a un racconto diverso dai soliti luoghi comuni, dove la tensione domina in maniera sapiente e produttiva per la narrazione, senza sbavature di sorta.

Un gruppo di poliziotti corrotti viene ricattato dal cartello della mafia russa. A capo del gruppo c'è Michael Atwood (Chiwetel Ejiofor), ex membro delle Forze Speciali. Quando una rapina in banca finisce con una frenetica sparatoria in autostrada, ad indagare sull'accaduto è chiamato il sergente Jeffrey Allen (Woody Harrelson), ignaro che proprio suo nipote sia diventato senza saperlo il partner di uno dei rapinatori della gang di Atlanta.

Ma c'è una donna a capo della mafia russo-israeliana. Si tratta di Irina Vlaslov (Kate Winslet), la quale non ha nessuna remora nell'usare il pugno duro con i membri della banda per costringerli a tentare un’ultima e, all’apparenza impossibile, rapina. La sola speranza che la banda ha di portare a termine il colpo è quella di distrarre tutte le forze dell’ordine organizzando un '999', ovvero il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione.

Il caos si innesca con l'uccisione di un poliziotto sul campo, che rappresenta il diversivo perfetto di cui il gruppo ha bisogno per fare la rapina. Il piano della banda viene però stravolto quando un insospettabile recluta sventa l'attacco, innescando una frenetica caccia all’uomo. Si dà così il via a un finale ricco d’azione, tradimenti, avidità e vendetta.

La forza del film è quella di non fare nessuna morale, ma nemmeno nessuno sconto alle forze dell'ordine, colpendo dritto al cuore del malaffare.

Codice 999 (Usa 2016)

REGIA: John Hillcoat
ATTORI: Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Woody Harrelson, Aaron Paul, Gal Gadot, Teresa Palmer, Norman Reedus, Clifton Collins Jr., Anthony Mackie
SCENEGGIATURA: Matt Cook
FOTOGRAFIA: Nicolas Karakatsanis
MONTAGGIO: Dylan Tichenor
PRODUZIONE: Worldview Entertainment, Anonymous Content, Surefire Entertainment Capital
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy