di Sara Michelucci

La solitudine può avere diverse facce. Quella di un ragazzo che è lasciato sempre solo dalla madre, troppo impegnata a lavorare. Quella di un ex attrice, ancora legata al passato, che guarda i suoi primi film e vorrebbe ancora recitare. Quella di un solitario scapolo e aspirante fotografo, che si rifiuta di contribuire ad aggiustare l'ascensore rotto ed è costretto a prenderlo di nascosto dagli altri condomini quando finisce sulla sedia a rotelle.

Quella di un'infermiera che fa il turno di notte e sognerebbe una vita diversa. Quella di un astronauta americano che si ritrova per caso a essere ospitato in casa di una signora algerina, il cui unico figlio si trova in galera.

Storie che si intrecciano e si alternano nel bel film del regista Samuel Benchetrit, Il condominio dei cuori infranti. Il tutto si svolge tra le mura di un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Tutto inizia con un ascensore in panne e una riunione di condominio per poi spostarsi su tre incontri improbabili che vedono protagonisti sei personaggi insoliti.

L'aspirante fotografo Sternkowitz e l'infermiera; l'attrice in pensione Jeanne e il giovane Charly; l'astronauta McKenzie e la signora Hamida. Il tutto poggia su sentimenti contrastanti, i quali confluiscono in un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

Il regista punta tutto sulla dettagliata descrizione dei personaggi. Sono loro che muovono le fila della narrazione. È da loro che partono le azioni ed è su di loro che si intesse e costruisce un racconto denso di significato.

Nulla è banale o scontato, tutto è costruito per rendere al meglio quel senso di isolamento e abbandono, quasi surreale, che alla fine riesce a trovare uno sbocco nella relazione con gli altri e nel riscatto di un'umanità non inaspettata.

Il condominio dei cuori infranti (Francia 2016)

REGIA: Samuel Benchetrit
ATTORI: Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Michael Pitt, Gustave de Kervern, Jules Benchetrit
SCENEGGIATURA: Samuel Benchetrit
FOTOGRAFIA: Pierre Aïm
MONTAGGIO: Thomas Fernandez
PRODUZIONE: La Caméra Deluxe, Maje Productions, Single Man Productions
DISTRIBUZIONE: Cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy