di Sara Michelucci

Quanto si è veramente sinceri con il proprio partner? Quanto ci si conosce davvero? E se il proprio cellulare fosse alla portata di tutti, siamo sicuri non avremmo nulla da nascondere? Perfetti sconosciuti, lavoro più che riuscito del regista Paolo Genovese, parte proprio da questi interrogativi per costruire un racconto decisamente interessante dal punto di vista sociologico e umano, oltre che narrativo e di costruzione dei personaggi.

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta, sembra dirci il regista. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle sim degli smartphone d cui non ci stacchiamo mai e a cui affidiamo tutto. Ma osa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, Genovese porta sullo schermo una commedia brillante, da retrogusto amaro, sull’amicizia, l’amore e sul tradimento, che condurrà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere, appunto, dei perfetti sconosciuti.

Il film si svolge quasi interamente all'interno dell'appartamento di Eva e Rocco, strizzando l'occhio a un capolavoro come Carnage di Roman Polanski , coppia di mezza età che invita a cena i propri amici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta e Peppe.

Durante la cena Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare, per rivelare il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata; anche se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto in una tragedia, rivelando i segreti dei commensali.

La cena varia tra momenti goliardici e altri molto drammatici, ma alla fine tutto ciò che è avvenuto risulta essere una possibilità. Una sorta di "Sliding doors", dove quello che resta è l'illusione di una felicità artefatta.

Perfetti sconosciuti (Italia 2016)
REGIA: Paolo Genovese
ATTORI: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher
SCENEGGIATURA: Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello
FOTOGRAFIA: Consuelo Catucci, Fabrizio Lucci
MUSICHE: Maurizio Filardo
PRODUZIONE: Lotus Production
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia
DURATA: 97 Min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy