di Sara Michelucci

Il labirinto del silenzio, firmato dal regista Giulio Ricciarelli, che ne ha anche scritto la sceneggiatura, non è solo un nuovo film su Auschwitz e l'orrore del nazismo. E’ anche una chiara e diretta denuncia alla volontà da parte della Germania della fine degli anni '50 di non volere ricordare quel buio spaccato di storia.

Il regista affida al giovane procuratore Johann Radmann, interpretato da un convincente André Szymanski, l'onore di riportare a galla quello che il campo di concentramento polacco ha rappresentato durante la seconda Guerra Mondiale. E quello che rappresenta oggi.

Radmann, spinto da un giornalista che ha come amico un reduce di Auschwitz, inizia a indagare su quello che è stato. Si imbatte così in alcuni documenti che sono il perfetto strumento per dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici coinvolti nell'Olocausto, tra cui il medico nazista Josef Mengele. Ma il giovane procuratore si troverà ben presto di fronte a un muro di omertà, che riuscirà però a far cadere grazie alle testimonianze di numerosi sopravvissuti.

Gli orrori del nazismo, quindi, si accompagnano al silenzio di uomini comuni che non vogliono sapere, pur di proteggere la loro tranquillità. Il film è quindi costruito proprio su una narrazione che tenta a tutti i costi di voler trovare l'uscita da questo labirinto, dove in tanti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

Certamente la capacità della pellicola è quella di portare nuovamente davanti alle coscienze quello che è stato l'abominio del genocidio, con un sguardo nuovo che punta soprattutto al presente e al futuro, per creare una nazione migliore. 

Il labirinto del silenzio (Germania 2016)

REGIA: Giulio Ricciarelli
ATTORI: André Szymanski, Alexander Fehling, Friederike Becht
SCENEGGIATURA: Giulio Ricciarelli, Elisabeth Bartel
FOTOGRAFIA: Martin Langer, Roman Osin
MUSICHE: Niki Reiser
PRODUZIONE: Claussen Wöbke Putz Filmproduktion, Naked Eye Filmproduktion

DISTRIBUZIONE: Good Films

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy