di Sara Michelucci

I dinosauri tornano al cinema, con il quarto capitolo della serie ispirata al celebre Jurassic Park, film del 1993 diretto da  Steven Spielberg, basato sull'omonimo libro scritto da Michael Crichton. Jurassic World, per la regia di Colin Trevorrow, è ambientato ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park e vede realizzarsi il sogno di John Hammond: un parco a tema dove i visitatori posso vivere l'emozione di vedere dei veri dinosauri.

Jurassic World è, infatti, un resort di lusso completamente operativo dove ospiti provenienti da tutto il mondo possono esplorare il miracolo e lo splendore delle più magnifiche meraviglie preistoriche. Il parco si trova su Isla Nublar, al largo della Costa Rica ed è stato progettato intorno a una strada principale molto affollata.

Jurassic World è all'avanguardia e ricco di attrazioni. I più piccoli possono andare a cavallo di mini Triceratopi nello zoo tattile dedicato a loro e si può osservare il Mosasauro acquatico che esce fuori da una piscina nel tentativo di agguantare un grande squalo bianco che gli dondola davanti. È il Dr. Henry Wu il creatore di tutti gli animali. Una sorta di dottor Jekyll che riesce a dare nuova vita a creature vissute milioni di anni fa. Il Dr. Wu, per far si che il parco possa continuare a essere attrattivo, si spinge oltre i limiti della scienza etica e viene costretto a manipolare la genetica per progettare un dinosauro geneticamente modificato che non ha mai toccato la Terra prima e le cui capacità restano sconosciute. Una mossa che avrà le sue conseguenze.

Il film risulta decisamente interessante dal punto di vista delle immagini e dell’utilizzo degli effetti speciali che sono utilizzati in modo sapiente e funzionale al racconto. Bene anche la scelta degli attori che sono sicuramente azzeccati e riescono a dare alla storia uno slancio in più, ‘correggendo’ anche qualche pecca nella sceneggiatura. Un’opera adatta a soddisfare sia il pubblico dei più piccoli, che quello più adulto e che ama il genere. 

Jurassic World
(Usa 2015)
REGIA: Colin Trevorrow
SCENEGGIATURA: Colin Trevorrow, Derek Connolly, Rick Jaffa, Amanda Silver
ATTORI: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D'Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer
FOTOGRAFIA: John Schwartzman
MONTAGGIO: Kevin Stitt
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Amblin Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy