di Sara Michelucci

L’immigrazione vista attraverso gli occhi degli italiani a Berlino. Un confronto tra diverse generazioni quello che il documentario di Alessandro Cassigoli e Tania Masi, La deutsche vita, mette in scena attraverso interviste a diversi italiani emigrati a Berlino per lavorare. Cuochi, aspiranti attori, creativi, imbianchini si alternano davanti alla telecamera raccontando le loro esperienze, ma anche le possibili differenze tra italiani e tedeschi.

Purtroppo il lavoro non riesce a decollare o a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato all’inizio: quello che resta è solo una serie di interviste, anche piuttosto slegate tra loro e con un montaggio che lascia piuttosto a desiderare, non argomentando bene nessuna tesi.

La voce narrante è quella stessa del regista che ha lasciato l’Italia per andare a Berlino e ora sente nostalgia per il suo Paese. Come dice un vecchio proverbio “dopo sette anni in un paese straniero, finalmente ci si rende conto che cosa sei veramente: un immigrato”.  Per superare la sua malinconia, decide di cercare per le strade di Berlino, i suoi connazionali e di vedere come stanno affrontando la permanenza nella città tedesca.

La deutsche vita si propone sicuramente come un viaggio esilarante e tragicomico, che si sgancia dalle solite esaltazioni dell’estero rispetto all’Italia, ma resta in superficie nella sua analisi degli italiani a Berlino. La città è vista dal regista da un lato come un affidabile “mamma”, che prova a sostenere i sogni di chi vi si reca, ma è anche un pianeta lontano, pieno di contrasti e di incongruenze, che potevano essere resi meglio. Si scopre così una comunità colorata, frenetica ed eroica, che è sopravvissuta ad anni di inverni freddi e grigi e caffè annacquato.

Storie diverse che hanno sicuramente un interesse proprio per il fatto di partire da esperienze differenti, ma che purtroppo non sviluppano nessuna idea forte e scorrono sulla pellicola come nei più classici dei documentari.

La deutsche vita (Germania 2013)

Regia: Alessandro Cassigoli, Tania Masi

Distribuzione: Officine UBU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy