di Sara Michelucci

Quando la fantascienza incontra il dramma d’amore può nascere qualcosa di davvero interessante e originale. È il caso del film di Spike Jonze, Lei (Her) che vede un cast di qualità, con la presenza di Joaquin Phoenix e Scarlett Johanson. Migliore sceneggiatura originale agli ultimi Oscar, Lei racconta un futuro non troppo lontano in cui gli uomini vivono in simbiosi con la tecnologia. Le macchine, i Pc e i cellulari sono così capaci di suscitare e provare sentimenti ed emozioni, rielaborandole.

Il protagonista è Theodore Twombly, tipo piuttosto introverso e che non ha molti amici, la cui passione è quella di scrive lettere d’amore per le persone che hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti. Infelice per la separazione dalla moglie, comprerà un sistema operativo parlante che sfrutta l’intelligenza artificiale, progettato per adattarsi e evolversi. Decide però di affidarle la voce di una donna e si chiamerà Samantha. Uomo e un software, così, instaurano ben presto un legame indissolubile, parlando di vita e di amore e diventando confidenti. Ma quando Samantha andrà brevemente offline per un aggiornamento, le cose cambieranno.

Il rapporto tra uomo e macchina è centrale in numerosi film del passato: da Videodrome a Crash, per citare il cinema horror, fino al Blade Runner di Ridley Scott che ha segnato in tal senso uno spartiacque. La pellicola lancia un’immagine della società contemporanea dove la tecnologia domina tutto, anche i sentimenti. Nell’epoca di Facebook, dove la vita privata è messa a nudo e “condivisa” in rete e la comunicazione passa sempre più attraverso cellulari di ultima generazione e applicazioni gratuite, l’interazione tra esseri umani diventa qualcosa di estremamente mediato e i mezzi tecnologici la fanno decisamente da padroni.

Nel film si fa un ulteriore passo in avanti: l’interazione non è più tra esseri umani, ma tra uomo e computer. La tecnologia soppianta l’altro sesso, ci costringe ad un rapporto quasi di coppia e addirittura è una tecnologia che ha sentimenti umani. Il computer, infatti, a un certo punto sospira, proprio come se provasse emozioni e il protagonista è interdetto di fronte a una manifestazione così “fisica”. Un rapporto destinato a evolversi e ad aprire scenari più che mai metaforici di una società iper-tecnologica com’è quella contemporanea.    

Lei (Usa 2013)
REGIA: Spike Jonze
SCENEGGIATURA: Spike Jonze
ATTORI: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Olivia Wilde, Micaela Ramazzotti, Rooney Mara, Amy Adams, Chris Pratt, Sam Jaeger, Portia Doubleday, Matt Letscher, Samantha Morton
FOTOGRAFIA: Hoyte van Hoytema
MONTAGGIO: Jeff Buchanan, Eric Zumbrunnen
MUSICHE: Arcade Fire
PRODUZIONE: Annapurna Pictures
DISTRIBUZIONE: Bim

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy