di Sara Michelucci

Questa volta non è l’unto e poco salutare cibo di Mc Donald’s ad ispirare l’analisi del regista Morgan Spurlock. Nel suo ultimo documentario, dal titolo One Direction: This Is Us, lo sguardo è rivolto all’accattivante vita on the road del fenomeno musicale del momento. Tessuto con filmati di concerti dal vivo della boy band, questo lungometraggio racconta la storia di Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis, dalle loro città natale, dagli inizi umili fino alla competizione a X-Factor, per conquistare il mondo e l'esecuzione alla O2 Arena di Londra.

Sono le voci e le sensazioni stesse dei ragazzi, insieme ai racconti del loro produttore, a costruire la trama. E attraverso i loro occhi si scopre cosa vuol dire essere diventare il fenomeno del momento.

Morgan Spurlock, che ha diretto film come Super Size Me, Freakonomics, The Greatest Movie Ever Sold, si cimenta questa volta con un soggetto totalmente nuovo e raramente raccontato. Quello dei giovani gruppi musicali venuti fuori proprio dai talent show, oggi molto in voga e trampolino di lancio per le nuove generazioni di artisti o pseudo tali.

Oltre a pezzi dell’edizione inglese di X-Factor, il film è fatto anche dalle interviste ai familiari per conoscere i sogni e le aspettative di questi cinque ragazzi e tentare di capire da vicino quali emozioni possa muovere il successo e la fama mondiali. Il lavoro manca totalmente di un approfondimento sulle dinamiche dei talent show o di un successo così sconsiderato. E si sfiora quasi la mera promozionalità del gruppo, lasciando alquanto delusi. 

One Direction: This Is Us

Regista: Morgan Spurlock
Produttori: Simon Cowell, Adam Milano, Morgan Spurlock, Ben Winston
Attori . Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson
Produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Warner Bros

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy