di Sara Michelucci

Teheran, la capitale dell’Iran, città difficile, sofferente, schiacciata dai vari poteri che si sono succeduti nel tempo e dal controllo delle potenze estere come quella degli Stati Uniti, è ancora una volta musa ispiratrice per il cinema. Il premio Oscar Ben Affleck torna dietro la macchina da presa per dirigere Argo, thriller d’azione che racconta l’operazione segreta per salvare sei americani, che si nascondono nell’abitazione dell’ambasciatore canadese in Iran, dopo essere fuggiti alla cattura dei rivoluzionari.

Il 4 novembre 1979, la rivoluzione iraniana raggiunge il suo punto di ebollizione e una tempesta di militanti assedia l’ambasciata americana a Teheran, prendendo in ostaggio 52 americani. Ma, in mezzo al caos, sei di loro riescono a scappare. Sapendo che è solo una questione di tempo prima che i sei vengano scoperti e probabilmente pubblicamente giustiziati, i governi canadesi e americani chiedono alla Cia di intervenire. I servizi segreti si rivolgono al loro specialista più qualificato, Tony Mendez, interpretato dallo stesso Affleck, per dare atto alla “esfiltrazione”. Mendez riesce ad elaborare un piano per far uscire i sei americani dal paese, in modo sicuro. Finge di dover trovare delle location per un film di fantascienza, Argo per l’appunto, proprio in Iran e di avere portato con sé l’intera troupe.

I sei si troveranno così a dover assimilare una nuova identità, per uscire vivi dall’Iran. La tensione è alle stelle e l’adrenalina la fa da padrona. Il film, la cui sceneggiatura è stata scritta da Chris Terrio, si basa su una storia realmente accaduta e riportata nel libro inchiesta di Joshuah Bearman. Le riprese di Argo sono state realizzate a Los Angeles, Washington e Istanbul, probabilmente proprio per la difficoltà di girare in Iran.

C’è sicuramente una maturità diversa in Affleck, al suo terzo film da regista, nell’affrontare alcune tematiche politiche importanti, anche se inevitabilmente si tende a patteggiare per gli americani e il binomio buoni-cattivi resta, forse, troppo marcato. Ovviamente la crisi iraniana è il perno sui cui agire, l’elemento cardine, ma va conosciuta nei minimi dettagli. Difficile da affrontare, ma sicuramente elemento interessante che ha fatto la fortuna di film come Pollo alle Prugne o Persepolis, ma anche Ten di Abbas Kiarostami, che con originalità hanno realizzato un’analisi severa e impietosa del paese persiano. 

Argo
(Usa 2012)
regia: Ben Affleck
sceneggiatura: Chris Terrio
attori: Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Kerry Bishe, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy
fotografia: Rodrigo Prieto
montaggio: William Goldenberg
musiche: Alexandre Desplat
produzione: Smoke House, Warner Bros. Pictures
distribuzione: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy